[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piano della logistica, Piacenza nel sistema Nord Ovest

Comunicato stampa del Comune di Piacenza

L’assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone ha partecipato ieri, a Roma, al Tavolo sul Piano nazionale della Logistica, nel corso del quale il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Bartolomeo Giachino ha incontrato, unitamente ai referenti della Consulta di Piano, i diversi soggetti istituzionali ed economici interessati.
Le linee generali del Piano nazionale della Logistica, approvato dalla Presidenza del Consiglio il 2 dicembre scorso, sono allegate al Piano di riforma dello Stato italiano previsto nell’ambito della Finanziaria, disegnano le future strategie di sviluppo del settore logistico e sono state inviate alla Comissione dell’Unione Europea.
“Nel settore della logistica e dei trasporti – riferisce l’assessore Carbone – si stimano diseconomie pari a 40 miliardi di euro all'anno, a danno della competitività del Paese. Il Piano propone un rientro annuale del 10%, pari a circa 4 miliardi di euro, sia attraverso il completamento delle infrastrutture sia con l'incremento dell'intermodalità. L’attuazione del documento sarà la vera sfida, e a questo proposito saranno attivati Tavoli operativi e tematici ristretti: il Comune di Piacenza parteciperà ai prossimi forum tematici del 2011, con particolare riferimento a quelli dedicati ai sistemi delle piattaforme logistiche del Nord-Ovest, che vedono nel sistema portuale ligure di Savona, Genova e La Spezia la connessione diretta al corridoio europeo Genova-Rotterdam. All’interno del Piano nazionale – spiega Carbone – la nostra città con il polo logistico di Le Mose è infatti compresa nel sistema integrato dei trasporti del
Nord-Ovest”.
All’incontro di Roma hanno preso parte anche le rappresentaze delle città snodo che da alcuni anni stanno sviluppando i temi della logistica. In particolare Savona, Genova e Jesi per quanto concerne le relazioni fra Piacenza, l'Adriatico e il Tirreno.
 

 
Voci correlate:
  • logistica
  • Pierangelo Carbone
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it