[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'influenza gioca in anticipo, picco a meta' gennaio

Piacenza - L'influenza quest'anno gioca d'anticipo. Il picco dell'epidemia è atteso, dice il presidente dell'ordine dei medici Giuseppe Miserotti, per la metà del mese di gennaio, mentre lo scorso anno si era presentato un mese più tardi. "Già in questi giorni - spiega Miserotti - stiamo assistendo a un intensificarsi dei casi".

I sintomi sono quelli classici: febbre alta intorno ai 38°, debolezza e fastidi respiratori, la durata media è di 3-4 giorni. I più colpiti sono i piccolini tra 0-4 anni e i ragazzi tra 4-14 anni. Per chi non l’avesse ancora fatto, in particolare per i soggetti che appartengono alle categorie a rischio (ultrasessantacinquenni, adulti e bambini affetti da patologie croniche, famigliari dei soggetti ad alto rischio, donne in gravidanza, ecc,) si consiglia di vaccinarsi al più presto, rivolgendosi al proprio medico di famiglia oppure agli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per limitare la diffusione dell'influenza è inoltre utile adottare semplici pratiche igieniche: evitare di frequentare in queste giornate luoghi particolarmente affollati, come palestre, discoteche e pub e inoltre, sempre per limitare il propagarsi dei virus, è utile lavarsi frequentemente le mani.

 

 
Voci correlate:
  • influenza
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it