[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rustigazzo, a Bertolaso il premio Bonta': "Lo dedico a Madre Teresa"

L'ex commissario della Protezione Civile Guido Bertolaso ha ricevuto nella frazione di Rustigazzo, dalle mani del sindaco di Lugagnano, Jonathan Papamarenghi, il premio Bontà 2011. Il premio è stato disegnato appositamente dall’orafo piacentino Giulio Manfredi, che ha atelier a Milano, Shangai e New York. "A Madre Teresa, che in vita come dopo la morte è stata il mio punto di riferimento assoluto, specie nei momenti di difficoltà. Ecco perché dal novembre scorso, quando sono andato in pensione e ho smesso di essere un funzionario dello Stato, ho scelto di tornare in India, a Calcutta, accanto alla sua ultima dimora e alla sua gente". E' stata questa la dedica dell'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso dopo aver ricevuto il riconoscimento.

Il premio è nato 26 anni fa ma fino al 2009 era attribuito in ambito locale, da allora in avanti il nuovo sindaco Papamarenghi ha voluto dargli un respiro nazionale “anche per dare visibilità a una parte del nostro meraviglioso territorio nazionale spesso dimenticata – ha spiegato – e che soffre di problemi gravi come lo spopolamento e la crisi economica”.

Di seguito, l'articolo del sito http://www.improntalaquila.org che descrive l'iniziativa.

Guido Bertolaso tornerà ad apparire in pubblico dopo quattro mesi, giovedì 6 gennaio, in un paesino dell’appennino piacentino, Rustigazzo, in alta Valdarda, per ricevere il Premio della Bontà 2010, riconoscimento che lo scorso anno era andato al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco impegnati nel dopo-terremoto all’Aquila. “E’ un giusto premio a un uomo del bene e a un uomo del fare – spiega Jonathan Papamarenghi, sindaco Pdl di Lugagnano Valdarda, il comune che ha creato questo riconoscimento, attribuito da una giuria composta dalle istituzioni locali nonché dalle associazioni che operano nel territorio – Bertolaso ha operato per anni in prima linea come medico in Africa e poi in Cambogia, ha operato per anni ai vertici dell’Unicef, come responsabile della nuova politica dell’organizzazione su diritti dell’infanzia e adozioni internazionali, lotta contro lo sfruttamento minorile, prostituzione, pedofilia, mine antiuomo e interventi umanitari. In Italia – prosegue Papamarenghi, che con i suoi 26 anni è tra i più giovani sindaci d’Italia – ha lavorato come Commissario di Governo per l’apertura dell’Ospedale Spallanzani, specializzato per le malattie infettive e la lotta all’Aids e poi dal 2001 è stato a capo del Dipartimento della Protezione civile nonché commissario straordinario per gestire diverse situazioni delicate e di emergenza quali il terremoto dell’Aquila. Credo che sia un biglietto da visita più che meritevole per un premio che vuole rinoscere i meriti di chi ha speso la vita per gli altri e in particolare per gli ultimi e per le persone in difficolta”. Bertolaso ha confermato la sua presenza a Rustigazzo per il 6 gennaio, riceverà dalle mani del sindaco un premio disegnato appositamente dall’orafo Giulio Manfredi, che ha atelier a Milano, Shangai e New York, ma è anch’egli originario delle montagne del Piacentino e che sarà presente. Il premio è nato 26 anni fa ma fino al 2009 era attribuito in ambito locale, da allora in avanti il nuovo sindaco Papamarenghi ha voluto dargli un respiro nazionale “anche per dare visibilità a una parte del nostro meraviglioso territorio nazionale spesso dimenticata – spiega – e che soffre di problemi gravi come lo spopolamento e la crisi economica”.

 
Voci correlate:
  • Guido Bertolaso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    rusti...gazzi!
    pingu
    07/01/2011  09.42

    a ivana
    vorrei che ci spiegassi quali sono i ca..i nostri, allora.
    clara
    07/01/2011  08.01

    che tristezza...
    Cosa non farebbe Papamarenghi per due righe su un quotidiano nazionale... C'è sempre qualcuno più realista del re
    rino
    07/01/2011  01.08

    vergogna
    semplicemente vergognoso
    marco
    06/01/2011  22.49


    L'aticolo dice testualmente "ha speso la vita per gli ultimi" mi sembra grave paragonare Bertolaso a Madre Teresa di Calcutta. Egregio sindaco Papamarenghi risponda!!!!!!
    patrizia
    06/01/2011  22.11

    visibilità
    scelta dettata dalla ricerca spasmodica di visibilità da parte del giovane sindaco,perseguita con grande sprezzo del ridicolo!
    ale
    06/01/2011  21.22


    ma farvi i ca..i vostri no???????????????
    ivana
    06/01/2011  19.57


    Che schifo !!! Spero che i suoi concittadini si ricordino alle prossime elezioni. Uno più buono non si poteva trovare !/?
    manuel
    06/01/2011  16.34

    iniziativa
    è una mera iniziativa di marketing politico.... Non ha senso una cosa del genere. Mi associo a MaxC. Scandaloso....
    Serg
    06/01/2011  11.43

    Partito dell'amore
    Pare che in origine dovessero premiare il presidente del Consiglio, sfortunatamente era già impegnato.
    Andrea
    03/01/2011  23.58


    Indipendentemente dal mio giudizio personale, non mi sembra che Bertolaso sia una persona al di sopra di ogni sospetto, faziosità, critica. E comunque è stato ampiamente retribuito... Al limite diventi cavaliere del lavoro! ma la bontà è un'altra cosa.
    C
    03/01/2011  13.35


    Come non essre in accordo con Patrizia? E poi Bertolaso non fa le sue azioni dettate dalla bontà: quello è il suo lavoro!
    Silvia
    02/01/2011  16.52

    D'accordo con Patrizia
    avrei anche altre cose da dire...sorvolo per evitare polemiche, ma un altro "buono" non potevate trovarlo?
    Andreina
    01/01/2011  19.00


    Bravo Sindaco un premio per un "grande uomo" che è sempre intervenuto con competenza ed efficacia nei momenti di bisogno.
    lally
    01/01/2011  13.41

    Che...
    ...schifo...
    MaxC
    01/01/2011  01.21


    Egregio sindaco, il lavoro GRATUITO dei tanti volontari ha reso grande la protezione civile. Bertolaso ha già avuto tante gratificazioni anche finanziarie. Per dare visibilità al proprio paese e al premio era forse necessario Bertolaso?
    patrizia
    31/12/2010  01.23


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it