[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia, avviati sette tirocini per donne svantaggiate

La Consigliera Provinciale di parità della Provincia di Piacenza e la Provincia di Piacenza hanno avviato sette tirocini a favore di donne in situazione di svantaggio sociale.

L'iniziativa rientra nell' “Operazione “SIID: strategia itinerante di rete per la sostenibilità dell’inclusione sociale in Emilia Romagna”,  che prevede  la promozione e il finanziamento sul territorio di Piacenza di “Tirocini di Qualità SIID” a favore di donne in situazione di svantaggio sociale, da attivarsi con la collaborazione della Provincia di Piacenza – Assessorato Sistema scolastico e della formazione; Politiche del Lavoro; Sostegno all'artigianato e al commercio; Innovazione tecnologica.

 

E' stata così prevista l'attivazione di progetti di tirocinio a favore di almeno 7 donne in modalità flessibile tra le 150 e le 450 ore e per un monte ore complessivo di 3150 ore. A favore di ciascuna tirocinante verrà erogata un’indennità oraria di frequenza  di Euro 3,10. Ciascun progetto di tirocinio dovrà avere una durata minima di 150 ore e una durata massima di 450 ore e dovrà essere concluso entro il termine del 30 giugno 2011.

 

“I tirocini – spiega Rosarita Mannina, Consigliera di parità – offrono alle donne in condizioni di svantaggio la possibilità di sperimentarsi all’interno del mercato del lavoro locale. I tirocini dovranno, non solo sviluppare le abilità delle destinatarie allo svolgimento di un lavoro, ma anche e soprattutto riabituare al rispetto delle regole e dei tempi che disciplinano l’organizzazione del mondo del lavoro” .

Con la definizione “in situazione di svantaggio sociale” si fa riferimento a donne donne adulte espulse o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro con difficoltà ad essere ricollocate; alle donne che hanno subito violenza o in fuoriuscita dalla prostituzione o senza fissa dimora; donne in situazione di povertà,  le famiglie monoparentali di donne sole con figli o familiari a carico.

 

“Al fine di sostenere e incentivare la partecipazione attiva e costante al percorso di tirocinio – aggiunge ancora Rosarita Mannina - , alle donne che avranno ultimato il percorso formativo  verrà eroga a fine percorso una somma forfettaria di Euro 450,00 riferita a un progetto della durata massima di 450 ore.

Il tirocinio è rivolto anche alle aziende che intendono aderire al progetto ospitando le tirocinanti.

Tutte le informazioni e i moduli di adesione possono essere ritirati  presso la sede della Provincia, Via Mazzini, 62, Piacenza.

 

 
Voci correlate:
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it