[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Anche i pontieri piacentini a Napoli per la raccolta rifiuti

Ci saranno anche i militari del Genio Pontieri di Piacenza, insieme ai reggimenti di Roma, Caserta e Foggia, il 31 dicembre a Napoli per la  raccolta straordinaria dei rifiuti prima dei tradizionali fuochi d'artificio che esploderanno nella notte di Capodanno. "L'intervento, gia' programmato con il Comune, e' stato deciso proprio in funzione preventiva, per evitare che i botti di fine anno possano ricadere sui cumuli di immondizia provocando incendi", anticipa all'agenzia Adnkronos il generale Antonio Monaco, responsabile del coordinamente dei quattro reggimenti impegnati nella citta' e nella provincia partenopea.

"In media raccogliamo circa cento tonnellate di rifiuti al giorno - racconta Monaco - ieri siamo intervenuti a Napoli, oggi a Casalnuovo e a Casavatore, domani a Pozzuoli e a Quarto, in base alle priorita' indicate dal presidente della Provincia e di intesa con i sindaci. Un impegno che proseguiremo almeno per tutto il periodo delle feste natalizie, fino alla domenica del 9 gennaio. Poi si vedra' se sara' prolungato o meno, in base alle decisioni prima politiche e poi militari alle quali ci atteniamo".

Con la popolazione locale, "nessun problema - assicura il generale - Diciamo che ci sono manifestazioni, se non di affetto, sicuramente di simpatia e di gratitudine per il nostro intervento teso a liberare dalle immondizie i grandi viali, dove interveniamo con 18 mezzi e una cinquantina di soldati, per dieci, dodici ore al giorno: si inizia alle otto del mattino, si termina fra le sei e le otto di sera". Quanto ai militari impiegati, "sono ragazzi davvero eccezionali: non si sentono 'netturbini con le stellette', ma soldati impegnati per affrontare una grande emergenza sociale".

 
Voci correlate:
  • genio pontieri
  • rifuiti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it