[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La proposta di Reggi: "Modello Ecopass per il centro storico"

"Facciamo squadra per rilanciare il centro storico e Piacenza". Risponde il sindaco di Piacenza Roberto Reggi alle richieste fatte da parte del presidente di Unione Commercianti Alfredo Parietti all'amministrazione comunale: Parietti in particolare chiedeva "lo spegnimento anticipato delle telecamere all’ingresso della ZTL alle ore 18"  o, in alternativa, di "concedere l’ingresso nella ZTL ai veicoli a motore meno inquinanti, previo pagamento di un “ecopass”. Una seconda richiesta avanzata era quella della ristrutturazione e nell’ammodernamento dei due storici mercati rionali, quello di piazza Casali e quello di viale Alberici, dove vengono commercializzati i prodotti enogastronomici soprattutto locali.

"Ho letto con interesse insieme ai miei assessori la nota di Alfredo Parietti - dice Reggi - Sulle prospettive di rilancio del centro storico è in atto, con le associazioni di categoria, un confronto costruttivo e propositivo: ne è prova, tra le altre iniziative, la riunione, tenutasi qualche settimana fa presso la sala dei Teatini, cui hanno partecipato numerosi esercenti, un’occasione preziosa per dialogare e ascoltare esigenze reciproche".

"In merito alla possibilità di accesso alla Ztl, la proposta che vorremmo accogliere e rilanciare alle associazioni di categoria, è l’istituzione di un Tavolo di discussione per lo studio di fattibilità di un modello Ecopass per il centro storico di Piacenza: potrebbe essere un modo per incentivare l’uso di mezzi non inquinanti cui consentire, magari in determinate fasce orarie, l’ingresso con un apposito ticket".
 
"Per quanto riguarda i mercati rionali, di cui si evidenzia la necessità di riqualificazione - prosegue il primo cittadino - compatibilmente con le risorse limitate a disposizione del Comune, abbiamo identificato le priorità di intervento. In primavera partiranno i lavori di intonacatura e tinteggiatura della facciata del mercato coperto di piazza Casali e, in seguito a un sopralluogo di pochi giorni fa, si provvederà ad effettuare alcuni lavori anche per la struttura di via Alberici".
 
 
"Ben più complesso si presenta l’ottenimento, in affitto o in comodato, dell’area del Laboratorio Pontieri come spazio provvisorio di sosta per le auto. Tuttavia, proprio perché siamo consapevoli che occorrerà un tempo considerevole prima di giungere alla realizzazione del parcheggio interrato di piazza Cittadella – per il quale sarà pubblicato, nei prossimi mesi, il relativo bando – riteniamo che una collaborazione bipartisan sul tema possa portare a risultati concreti. Come è avvenuto in seguito al crollo del ponte sul fiume Po, solo facendo squadra potremo sensibilizzare le istituzioni preposte, Governo ed Esercito, alla necessità di un posteggio temporaneo nell’area Nord della città".
 
"L’Amministrazione comunale - sottolinea Reggi - valuta positivamente lo spirito di rinnovata collaborazione e l’impegno dell’Unione Commercianti, anche nel farsi interprete di un dialogo costante con i singoli Comitati, che ha già portato ad alcune manifestazioni e potrà condurre ad altre iniziative domenicali, per le quali auspichiamo che i negozi possano restare aperti. Così come, a breve, speriamo si possa arrivare ad almeno una giornata settimanale di apertura con orario continuato".
 
 
"Altra nostra priorità sarà quella di utilizzare al meglio i finanziamenti della legge regionale 41, agendo in maniera mirata per una efficace promozione della città nei territori limitrofi, con riferimento soprattutto alla Lombardia. In tal senso, siamo certi che l’apertura del nuovo ponte potrà avere concreti effetti benefici nel favorire l’arrivo di visitatori e clienti dal basso Lodigiano. "Ben venga poi, da parte di Confcommercio, la condivisione del dialogo anche con l’ente camerale: insieme, dovremo lavorare per migliorare le condizioni del centro storico e dell’intero sistema commerciale piacentino".
 
"Spero - conclude il sindaco -  che anche nel 2011 potremo proseguire, insieme alle istituzioni, agli esercenti e alle associazioni di categoria, il proficuo percorso che abbiamo intrapreso in questi mesi e che sono certo porterà risultati visibili e apprezzati da tutti".
 
Voci correlate:
  • centro
  • commercianti
  • roberto reggi
  • ztl
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    altri esempi
    Se andate nei paesi in cui c'è turismo notturno il pagamento dei parcheggi parte alle 19, proprio per agevolare i commercianti...
    syd
    28/12/2010  12.17

    X Babi
    Caro Babi, anche a Piacenza se parcheggi non intorno al centro storico i parcheggi sono gratuiti, e comunque le volte che sono andato a Pavia ho pagato in struscia blu come a PC, certo magari in periferia è gratuito
    syd
    28/12/2010  12.14


    piacentini.... ANDIAMO A PIEDI !!!!!!! il centro non è e non deve essere aperto al traffico per tutti, perchè non è adatto. Lasciamolo aperto a chi ci abita e lavora.
    marco
    28/12/2010  11.14


    Molta demagogia in questi commenti. A Parma il centro è chiuso alle auto però c'è un casino di gente grazie ad una decina di locali. Il Piacentino vorrebbe il parcheggio in Piazza Cavalli e poi si lamenterebbe lo stesso
    Andrea
    28/12/2010  10.03

    Non è colpa di Reggi se..
    La progressiva decadenza del centro storico di Piacenza è iniziata ben prima delle giunte giudate da Reggi. Anzi, paradossalmente se la chiusura del centro storico alle auto venisse ampliata forse inizierebbe a riprendersi, vedi Parma.
    pistoletto
    28/12/2010  09.55


    la controproposta è di demolire qualche isolato per far spazio a giardini e parchi
    anassor
    28/12/2010  08.08

    ormai......
    è inutile ,manca la mentalità giusta.il centro non ha negozi e locali che sanno attirare,oggi sono stato a parma,sono avanti anni luce in tutto dalla viabilità,parcheggi,negozi tutto.e questi tirano fuori l'ecopass.andè a ciapa i rat!!!!!
    alberto
    27/12/2010  23.38

    ztl
    l'ecopass lo facesse in via Dante..o in periferia...dove prende i voti!!! Esempio : a Pavia per agevolare l'accesso al centro e quindi i commercianti i parcheggi sono GRATUITI, a Milano il sabato l'ecopass non si paga......
    BABI
    27/12/2010  21.15

    Mercati coperti...
    Il mercato coperto di Piazza Casali? Ma buttatela giù quella baracca! Se penso a cosa ho visto a Valencia poco tempo fa... http://static.turistipercaso.it/image/v/valencia/valencia_n8s68.T0.jpg
    Alex
    27/12/2010  19.13

    Minus habens et minus quam...
    no comment. Immaginiamo solo i danni che potrebbe provocare in Parlamento!!
    pietro
    27/12/2010  18.36

    vecchie idee per nuove campagne
    Dopo aver affossato il centro senza dare ascolto a nessuno ora, in aria di campagna elettorale, arrivano le "aperture" di RE"G".
    Loris Burgio
    27/12/2010  18.15


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it