[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Panettone e pandoro per i detenuti delle Novate
Nei giorni scorsi, com’è ormai tradizione negli ultimi anni, l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini ha fatto visita alla direttrice del carcere delle Novate Caterina Zurlo per porgere gli auguri di buone feste. Ad accompagnarla, il garante dei diritti delle persone private della libertà Romano Gromi, Massimo Magnaschi della Caritas, Valeria Parietti dell'Associazione Oltre il Muro, Brunello Buonocore della Asp Città di Piacenza e Sergio Driganti, in rappresentanza del nucleo soci della Coop Nordest di Piacenza.
 
Nell'occasione, si è concordato con la dott.ssa Zurlo di far pevenire agli oltre quattrocento detenuti, nella giornata del 25 dicembre, un biglietto di auguri firmato dalle associazioni Oltre il Muro, Caritas Diocesana, Comunità Papa Giovanni XXIII, Conferenza di S.Vincenzo e S.Anna e La Ricerca, nonché una copia dell'ultimo numero del  giornale “Sosta Forzata”, realizzato dalla redazione interna al carcere e incentrato in particolare sulle strutture cui rivolgersi, una volta scontata la pena, per avere un posto letto, un pasto, o per un aiuto nel cercare lavoro.
 
A tutti i detenuti, inoltre, al termine del pranzo natalizio è stata offerta una fetta di panettone o pandoro, per sottolineare la ricorrenza festiva. Anche quest'anno, tale semplice gesto di attenzione e solidarietà è stato reso possibile dall'impegno di Coop Nordest, che ha regalato alla casa circondariale di Piacenza 50 panettoni e 50 pandori.
 
La dottoressa Zurlo, accogliendo gli ospiti insieme al commissario comandante Cardarelli, ha ringraziato e si è detta lieta di potersi fare tramite della sensibilità della comunità cittadina nei confronti dei detenuti, il cui numero, in continuo aumento, si aggira sulle 430 unità. L’incontro è stato quindi occasione per rimarcare quanto resti preoccupante, a dispetto del recente Decreto Alfano, il problema del sovraffollamento delle strutture penitenziarie.
 
 
Voci correlate:
  • giovanna palladini
  • novate
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it