[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia, ok al bilancio. Nuovi indirizzi di studio superiore

Bilancio approvato e nuovi percorsi di studio per gli istituti tecnici. Sono le novità emerse ieri dal consiglio provinciale, l’ultimo prima di Natale.
Il documento contabile previsionale, già illustrato ieri dall’assessore Paolo Passoni, ha ricevuto il via libea con 14 sì tra le fila della maggioranza e 7 voti contrari dell’opposizione.

Per quel che riguarda gli aggiornamenti nel settore scuola, l’assemblea ha espresso parere favorevole a maggioranza (cinque gli astenuti e neanche un voto contrario) all’"Atto di programmazione  territoriale dell’offerta formativa ed educativa e l’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2011\2012". Il documento si inserisce nel solco di atti di indirizzo regionali e prevede l’istituzione, a partire dal 2011\2012 dei nuovi indirizzi: Audiovisivo e multimediale e scenografia al Cassinari, Elettrotecnica ed elettronica all’Istituto di istruzione superiore Mattei, Articolazione viticoltura ed enologia al Raineri-Marcora, Servizi socio-sanitari e Turismo al Romagnosi e al Casali. Inoltre, nella sua offerta l’Isii Marconi potrà esibire anche il nuovo indirizzo di Grafica e comunicazione, unitamente ad altre articolazioni tecnico scientifiche afferenti ai percorsi tradizionali.

Novità in vista anche per gli istituti e gli enti di formazione professionali che potranno candidarsi per l’abilitazione alla certificazione delle 18 nuove qualifiche professionali di valenza regionale (oggi sono nove). Tra questi compaiono le qualifiche di operatore: amministrativo-segretariale, di impianti termo-idraulici, di magazzino merci, meccanico, dei sistemi elettrico-elettronici, della promozione e accoglienza turistica.
I cambiamenti e la nuova programmazione coinvolgeranno, nel complesso, 35mila studenti. Accanto al potenziamento dell’istruzione tecnica e alle novità sul versante della formazione professionale rimane sostanzialmente invariato il sistema dei licei e l’offerta primaria (elementari e medie) rimane pressoché confermata sul territorio nella sua articolazione.

 
Voci correlate:
  • consiglio provinciale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it