[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vocial Happyhour e la piazzetta della Cattolica prende vita
 

Un giovedì di dicembre 2010: il campus piacentino dell'Università Cattolica si è vestito a festa ed ha ospitato il primo incontro di un'iniziativa sui generis che risponde al nome di "VocialHappyhour".

Intorno alle 18 la storica "piazzetta" ha iniziato ad animarsi, incuriosendo ed attirando a sé studenti, insegnanti e gran parte del personale universitario. Quel cuore, quel centro racchiuso da stanze traboccanti di libri in cui solitamente ci si muove cauti e silenziosi è esploso in un incontro di musica, danza, letture, dipinti e voci. Il nido di molti studi, di molti sogni si è trasformato dando vita ad una serata, caratterizzata da sfumature marinettiane, dal tema "Corpo a corpo con l'arte" grazie alla creatività di Domenico Sannino, attore teatrale e studente dell'Università, alle danzatrici di "Incongruo Rapportarsi", al Dj Sunwise Ciori, a Nicos Logothetis che ha dipinto una tela in diretta, al "Baciccia caffè letterario" che si è occupato dell'aperitivo e a tante altre persone che con impegno e serietà si sono adoperate e hanno creduto nell'evento.

In questa location originale, la foce di un grande intreccio di corridoi, tutti i presenti si sono ritrovati, senza quasi accorgersene, a condividere il palco, diventando protagonisti attivi di quanto avveniva in scena. L'attenzione è stata catturata dall'accostamento inaspettato di suoni, luci e movimenti corporei dal significato metaforico ed allusivo; il tutto accompagnato da cocktail e stuzzichini.
Protagonista in primis della serata: la voce. La risposta all'iniziativa è stata ottima. Molte corde vocali hanno vibrato lasciando pensieri, saluti ed opinioni, ridando valore a quella voce personalissima ed unica che troppo spesso viene surclassata dallo sterile e asettico apparire mediatico.
"VocialHappyhour" è un'iniziativa che nasce dall'incontro tra la disponibilità della Direzione dell'Università Cattolica e la voglia degli studenti di mettersi in gioco. Con cadenza mensile prenderanno vita altre serate: tutti gli studenti sono invitati a lasciare le loro proposte sulla pagina Face book "Unicatt Vocialhappyhour" affinché gli appuntamenti previsti rispecchino realmente la voce degli studenti e rispondano alle loro aspettative.
Credetemi, una realizzazione che vale la presenza e inevitabilmente la partecipazione!

Paola Laneri
 

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it