[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'annuncio di Trespidi: "30 dicembre 2011, inaugurazione ponte sul Trebbia"

Cerimonia di auguri natalizi del presidente della Provincia Massimo Trespidi a Palazzo Garibaldi con la giunta provinciale al completo e il presidente del consiglio Roberto Pasquali

Introduzione del presidente del consiglio Roberto Pasquali che ha fornito qualche numero:  l’aula si è riunita 23 volte nel 2010 con una presenza media dei consiglieri dell’89 %.

UNA DATA PER IL PONTE - Il presidente Trespidi dopo i ringraziamenti alla sua “squadra” ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel 2010. “Non prendetevi impegni per il 30 dicembre del 2011 – ha annunciato – perché inaugureremo il nuovo ponte sul Trebbia e siete tutti invitati. Abbiamo ereditato una gara e dei ricorsi, abbiamo rimesso sul binario giusto un’opera che ha avuto molti problemi. Una maggiore attenzione in sede di predisposizione del progetto e degli atti successivi sarebbe stata più opportuna: abbiamo scoperto una discarica abusiva e dovuto allungare i tempi della bonifica bellica. Il 2011 è anche l’anno in cui vogliamo impostare il discorso per il dopo-ponte di Trebbia: occorerà lavorare per realizzare il tratto di collegamento con la via Emilia e l’A21". 

IMPEGNI PER IL 2011 - Fra le altre azioni amministrative del 2011, Trespidi ha fatto riferimento all’adozione del piano cave nell’autunno del 2011; la promozione del territorio; la partenza dell’Agenzia per la famiglia; per l’Expo 2015 si costituirà il comitato provinciale; il progetto di una metro leggero di collegamento tra Piacenza e Milano. “Rispetto ai rigori di bilancio – ha puntualizzato il presidente – abbiamo scelto di vendere quello che non è strategico per la Provincia, abbiamo fatto un piano di alienazioni per portare in cassa circa 3 milioni di euro, e non pagando più l’affitto a Borgo Faxhall risparmieremo 2,4 milioni di euro in 4 anni”.
Poi Trespidi ha citato il tesoretto di 12 milioni di euro a vantaggio della giunta Boiardi, “Mentre noi non abbiamo ancora visto il becco di un quattrino delle nostre mensilità; inoltre il patto di stabilità ha vincoli rigidi, mentre la Regione ha sbloccato 13 milioni di euro che abbiamo cominciato a spendere subito”. 

A REGGI: "MA LUI NON E' DEL CLUB ESCLUSIVO?" -Trespidi ha replicato anche alle considerazioni del sindaco di Piacenza contro “i club troppo esclusivi costituiti da Camera di Commercio e Confindustria”.  “Pensavo che Reggi – ha affermato –  facesse parte del club esclusivo di cui parla, il nostro rapporto con la Camera di Commercio è positivo. Colgo un certo nervosismo del sindaco di Piacenza. Alcune castronerie sono state dette da Reggi e meritano una risposta: il ponte di Trebbia va intestato alla comunità piacentina nel suo complesso; un accordo del 2006 firmato da Boiardi e Reggi decise che alla fine del 2008 il tratto di strada che dalla rotatoria della Galleana conduce al nuovo ponte passasse dal Comune e alla Provincia, sulla scorta di un successivo atto. Che tuttavia non è stato più siglato. Il Comune dovrà sistemare tale tratto e poi la manutenzione sarà di competenza nostra. Per il nuovo ponte ci mettiamo anche soldi nostri, circa 1milione 126 mila euro, e quindi non siamo soltanto la stazione appaltante dell’opera”. 

FOTOVOLTAICO: "FREDA COMMISSARIO POLITICO" - Sulla questione del fotovoltaico Trespidi ha spiegato come siano 43 gli impianti autorizzati su 90 richieste pervenute; 18 impianti sono di aziende che non hanno sede sul nostro territorio: “Gli impianti autorizzati sono il numero più basso fra le province della Regione. Siamo sull’orlo della crisi istituzionale – ha sbottato Trespidi – con la Regione e con l’assessore Freda, che sta interpretando un ruolo politico, non siamo disposti a subire un’azione investigativa del tutto illegittima. Non siamo più in uno stato di diritto in questo modo. Abbiamo gli stessi problemi sulla questione del parco del Trebbia, dalla Regione percepiremo meno soldi dei 100mila euro promessi dalla passata giunta. Fra poco prenderò carta e penna per scrivere al presidente Errani perché sul fotovoltaico la Regione ha un compito autorizzativo al termine di un lungo iter e l’arrivo delle richieste dei nuovi impianti è in capo ai comuni”.

IL COMUNICATO UFFICIALE

Il presidente Massimo Trespidi ha incontrato questa mattina nella sala del Consiglio provinciale i giornalisti per il consueto scambio di auguri di fine anno. Insieme a lui anche il presidente del Consiglio provinciale Roberto Pasquali e la Giunta.

Il presidente Massimo Trespidi dopo i ringraziamenti agli Assessori, al Presidente del consiglio, ai Consiglieri di maggioranza e opposizione, al Segretario Generale e al Capo di Gabinetto ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel 2010. “Non prendetevi impegni per il 30 dicembre del 2011 – ha poi annunciato – perché inaugureremo il nuovo ponte sul Trebbia e siete tutti invitati. Abbiamo ereditato una gara e dei ricorsi, abbiamo rimesso sul binario giusto un’opera che ha avuto molti problemi. Una maggiore attenzione in sede di predisposizione del progetto e degli atti successivi sarebbe stata più opportuna: abbiamo scoperto una discarica abusiva e dovuto allungare i tempi della bonifica bellica. “Per il nuovo ponte – ha precisato - ci mettiamo anche soldi nostri, circa 1milione 126 mila euro, non siamo soltanto la stazione appaltante dell’opera”.
Il Presidente ha anche ricordato un importantissimo risultato ottenuto in Regione, il riconoscimento di Piacenza Piattaforma logistica insieme a Ravenna. “Un riconoscimento fondamentale che ci permette di guardare ai territorio della Lombardia e della Liguria e di fare di Piacenza un nodo di scambio strategico”.
 Il 2011 – ha aggiunto il Presidente - è anche l’anno in cui vogliamo impostare il discorso per il dopo-ponte di Trebbia: occorrerà lavorare per realizzare il tratto di collegamento con la via Emilia e l’A21" .  Il Presidente ha poi annunciato le azioni che caratterizzeranno il 2011. Dall’adozione del piano cave, prevista nell’autunno del 2011 allla promozione del territorio attraverso due importanti manifestazioni internazionali la Bit e “Artigiano in Fiera”. Il presidente Trespidi ha poi annunciato l' avvio dell’Agenzia per la famiglia. Per quanto riguarda l'Expo 2015, il Presidente ha anticipato la costituzione di un comitato provinciale. Infine un passaggio relativo al progetto di una metro leggera di collegamento tra Piacenza e Milano. “Rispetto ai rigori di bilancio – ha puntualizzato il Presidente – abbiamo scelto di vendere quello che non è strategico per la Provincia, abbiamo fatto un piano di alienazioni per portare in cassa circa 3 milioni di euro, e non pagando più l’affitto a Borgo Faxhall risparmieremo 2,4 milioni di euro in 4 anni. Questo sarà il nostro tesoretto”.
Rispetto, poi, alle recenti polemiche sollevate dall'Opposizione riguardo le Opere pubbliche, Massimo Trespidi ha ricordato il tesoretto di 12 milioni di euro a vantaggio della Giunta Boiardi, “Noi non abbiamo ancora visto il becco di un quattrino delle nostre mensilità, inoltre – ha sottolineato - il patto di stabilità ha vincoli rigidi, e solo ora la Regione ha sbloccato 13 milioni di euro che abbiamo cominciato a spendere subito”.   Sulla questione del fotovoltaico, sollecitato da alcune domande dei giornalisti presenti – Massimo Trespidi ha spiegato che sono solo 43 gli impianti autorizzati, su 90 richieste pervenute, 18 dei quali sono impianti di aziende che non hanno sede sul nostro territorio: “Gli impianti autorizzati – ha detto - sono il numero più basso fra le Province della Regione”. 
“Vorrei – ha concluso il presidente Trespidi – che la capacità di fare squadra tra istituzioni e territorio non si attui solo nelle situazioni di emergenza come è accaduto in occasione del crollo del ponte sul Po o dello sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro -, ma dobbiamo lavorare per fare crescere la collaborazione e le sinergie”.
Il presidente del consiglio Pasquali ha portato alla stampa presente i saluti del Consiglio provinciale e si è detto soddisfatto del lavoro svolto nel corso del 2010. “Il Consiglio si è riunito 23 volte - ha detto Roberto Pasquali - e ogni seduta ha avuto una durata media di 3ore e 20 minuti. Ogni seduta ha visto, in media, la presenza dell'89% dei Consiglieri.” Roberto Pasquali ha ringraziato i giornalisti per la collaborazione e l'attenzione prestata ai lavorio del Consiglio.

 

 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Provincia
  • Commenti:


    Rassegnatevi
    mi sa che si deve rassegnare si calza....avete perso.
    paolo
    23/12/2010  11.06

    giuro di dire la verità....3
    hops! nella fretta faccio errori ...alcuni molto gravi... l'intervento è iniziato con la consegna dei lavori il 9 febbraio 2009 non 2010!
    patrizia calza
    22/12/2010  17.04

    giuro di dire la verità- 2-
    ..spostamento sottoservizi , avvio bonifica bellica ecc..).Per i ricorsi presentati era già stata respinta la richiesta di sospsensiva e attendevamo pertanto con fiducia l'esame del merito). Voi avevte proseguito i lavori....
    patrizia calza
    22/12/2010  15.23

    giuro di dire la verità, tutta la verità - ponte trebbia 1
    Caro Massimo, è Natale. Diciamo la verità...diamo a Cesare quel che è di Cesare...Hai ereditato lavori in corso ( la gara era già stata definità e i lavori sono iniziati con la consegna provvisoria il 9 febbraio 2010 e attivazione dei lavori preliminari:
    patrizia calza
    22/12/2010  15.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it