[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lucio Rossi al Politecnico spiega la macchina del Big Bang
  

Eccellenza piacentina al Politecnico: Lucio Rossi ha infatti tenuto un incontro presso la sede dell’università per parlare del  suo lavoro all’LHC.
Il fisico piacentino, laureato in Fisica all’Università di Milano, dal 2001 lavora al CERN di Ginevra ed in particolare segue il progetto LHC, ovvero l’acceleratore di particelle che dovrebbe spiegare l’origine dell’universo e la sua evoluzione.
Ha introdotto l’incontro il professor Marchesi, presidente del centro di sviluppo del polo di Piacenza del politecnico di Milano, che ha ringraziato tutte le persone e gli enti che hanno reso possibile la realizzazione della sede piacentina del politecnico.

Prendendo la parola, Lucio Rossi ha sottolineato come la terra piacentina fornisca molte menti alla fisica, ricordando in particolare il fisico Edoardo Amaldi, che partecipò in prima persona alla creazione del CERN.
Rossi ha affermato che uno dei pregi della nostra cultura sia l’unione tra fisica e tecnologia: lo studio della materia nella sua dimensione più piccola, grazie alle nanotecnologie, ha portato alla creazione dell’LHC “Nonostante siamo ancora molto lontani dal raggiungimento delle condizioni del Big Bang, siamo sulla strada giusta”.
 

 
Voci correlate:
  • lucio rossi
  • politecnico
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it