Il servizio Quic compie un anno; esattamente il 1° dicembre del 2009 infatti sono nati gli sportelli polifunzionali in Viale Beverora. La ricorrenza è stata l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati ottenuti e per delineare i progetti futuri. “Abbiamo voluto dare al cittadino un unico luogo per trovare tutte le risposte di cui ha bisogno – ha spiegato il sindaco Roberto Reggi – Questo è solo il primo passo di un progetto che si realizzerà definitivamente con Palazzo Uffici, nella volontà di unire in unica sede diversi servizi”.
I procedimenti totali attualmente erogati al Quic sono 106. Tra i servizi offerti dallo sportello polifunzionale ci sono certificazioni di anagrafe e stato civile, cambi di residenza, carta d’identità cartacea ed elettronica, elettorale, registrazione anagrafe canina, licenza di pesca, tesserini venatori, rilascio idoneità alloggiativa, iscrizione ai nidi d’infanzia e alle mense scolastiche. Anche l’assessore ai servizi del cittadini Katia Tarasconi ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti in questo primo anno di vita: “C’è stato innanzitutto una diminuzione del tempo medio di attesa, che è passato da 20 a 9 minuti, riuscendo ad eliminare le lunghe code che regolarmente si formavano allo sportello anagrafe. C’è poi stato un prolungamento degli orari di apertura (lunedì, martedì e mercoledì gli sportelli sono aperti con orario continuato) che hanno permesso anche a chi lavora di poter usufruire rapidamente di tutti i servizi, e l’impiego diffuso di nuove tecnologie”.
Una dimostrazione dell’efficienza del servizio Quic sono i giudizi espressi dagli utenti in questo anno. Dei più di 60mila cittadini che hanno usufruito dello sportello, il 52% ha espresso un giudizio: per il 99,2% dei casi il giudizio è risultato positivo, per lo 0,7% neutro, e solo per lo 0,1% negativo. “Questi risultati ci hanno convinti a continuare in questo percorso innovativo – ha continuato la Tarasconi – Nel 2011 aumenteremo i servizi praticati al Quic e potenzieremo il servizio comunicativo già attivo che prevede l’invio di SMS e mail all’utente al momento della fine di una pratica”.
Il servizio è stato premiato anche nell’ambito del concorso nazionale “E-Gov” per la migliore realizzazione di e-goverment in Italia; al Comune di Piacenza è stata quindi attribuita una menzione speciale per la progettazione degli sportelli polifunzionali e delle tecnologie a supporto.
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