[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un anno di sportello Quic, alto il gradimento

Il servizio Quic compie un anno; esattamente il 1° dicembre del 2009 infatti sono nati gli sportelli polifunzionali in Viale Beverora. La ricorrenza è stata l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati ottenuti e per delineare i progetti futuri. “Abbiamo voluto dare al cittadino un unico luogo per trovare tutte le risposte di cui ha bisogno – ha spiegato il sindaco Roberto Reggi – Questo è solo il primo passo di un progetto che si realizzerà definitivamente con Palazzo Uffici, nella volontà di unire in unica sede diversi servizi”.

I procedimenti totali attualmente erogati al Quic sono 106. Tra i servizi offerti dallo sportello polifunzionale ci sono certificazioni di anagrafe e stato civile, cambi di residenza, carta d’identità cartacea ed elettronica, elettorale, registrazione anagrafe canina, licenza di pesca, tesserini venatori, rilascio idoneità alloggiativa, iscrizione ai nidi d’infanzia e alle mense scolastiche. Anche l’assessore ai servizi del cittadini Katia Tarasconi ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti in questo primo anno di vita: “C’è stato innanzitutto una diminuzione del tempo medio di attesa, che è passato da 20 a 9 minuti, riuscendo ad eliminare le lunghe code che regolarmente si formavano allo sportello anagrafe. C’è poi stato un prolungamento degli orari di apertura (lunedì, martedì e mercoledì gli sportelli sono aperti con orario continuato) che hanno permesso anche a chi lavora di poter usufruire rapidamente di tutti i servizi, e l’impiego diffuso di nuove tecnologie”.

Una dimostrazione dell’efficienza del servizio Quic sono i giudizi espressi dagli utenti in questo anno. Dei più di 60mila cittadini che hanno usufruito dello sportello, il 52% ha espresso un giudizio: per il 99,2% dei casi il giudizio è risultato positivo, per lo 0,7% neutro, e solo per lo 0,1% negativo. “Questi risultati ci hanno convinti a continuare in questo percorso innovativo – ha continuato la Tarasconi – Nel 2011 aumenteremo i servizi praticati al Quic e potenzieremo il servizio comunicativo già attivo che prevede l’invio di SMS e mail all’utente al momento della fine di una pratica”.

Il servizio è stato premiato anche nell’ambito del concorso nazionale “E-Gov” per la migliore realizzazione di e-goverment in Italia; al Comune di Piacenza è stata quindi attribuita una menzione speciale per la progettazione degli sportelli polifunzionali e delle tecnologie a supporto.
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it