[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Meno 10 % di indennita' per i consiglieri regionali

L'Assemblea Regionale taglia i costi della politica. Carini (Pd): “Risparmio di 800mila euro già nel prossimo anno"

Nella seduta di oggi lunedi 20 dicembre 2010, l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il progetto di legge 827-494 sulla riduzione dei costi della politica. Grazie alla nuova legge, elaborata dal Gruppo del Partito Democratico e condivisa da tutta la maggioranza di centrosinistra, verranno ridotte del 10% le spese per l’indennità dei Consiglieri Regionali, verrà abolito il modello forfettario di calcolo del rimborso chilometrico per la partecipazione alle riunioni istituzionali e ci sarà il superamento dei vitalizi nelle modalità con le quali vengono erogati e disciplinati attualmente.

La nuova legge è stata approvata con il voto favorevole del consigliere regionale piacentino Marco Carini.
"Dobbiamo essere molto soddisfatti di quanto abbiamo fatto oggi - afferma Carini - perchè grazie a questo già dal prossimo anno la regione risparmierà fino a ottocentomila euro: le risorse risparmiate costituiranno un aiuto concreto per il bilancio dell'ente regionale, messo a durissima prova dalla finanziaria del Governo nazionale. Mentre altri parlano di un federalismo solo sbandierato noi abbiamo deciso di mandare all'esterno un segnale ben preciso."

"I consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna - conclude Carini - rispetto ai pari grado delle altre regioni avevano già la retribuzione più bassa d'Italia: nonostante questo abbiamo deciso di fare questo ulteriore passo. Mi auguro che anche in altre regioni possano essere replicate iniziative simili per lanciare un messaggio preciso alla politica nazionale in un momento così delicato per il Paese."

Progetto di Legge “tagliastipendi”: Pollastri vota a favore.

Approvato oggi dall’Assemblea Legislativa il Progetto di Legge “tagliastipendi” con il voto favorevole del Consigliere del PdL Andrea Pollastri che, tra l’altro, era stato cofirmatario.
“Questo atto – spiega l’azzurro –, opportuno in un momento di difficoltà delle famiglie italiane, in cui le spese della politica sono sotto la lente dei cittadini, si iscrive nelle decisioni del Governo che, nella Finanziaria 2011, ha invitato le Regioni, pena l’aumento delle tasse, a ridurre i costi della politica e tagliare le spese cosiddette superflue (studi, convegni, consulenze, ecc.).
Per questa ragione non solo ho votato a favore del provvedimento ma sono stato addirittura tra i firmatari.”
La proposta, ora divenuta legge, prevede, a partire dal primo gennaio 2011, una riduzione del 10% delle indennità e la concessione del rimborso non più forfettario ma legato al numero delle effettive presenze mensili in Regione e sospende l’assegno vitalizio, a partire dalla prossima legislatura.
“Auspico – conclude Pollastri – che al gesto di buona volontà dimostrato dai Consiglieri segua ben presto anche quello della Giunta che, dopo essersi ridotta le indennità, favorisca l’approvazione della mia proposta di legge per diminuire anche il numero degli Assessori.”

 

 
Voci correlate:
  • Marco Carini
  • Regione
  • Commenti:



    aspettiamo che anche il governo di centrodestra faccia almeno la stessa cosa per i parlamentari
    amilcare stoppini
    20/12/2010  22.15


    Poveretti.. quasi quasi mando io qualcosa
    gigi
    20/12/2010  21.58

    CHE FADIGA....
    Bravi e tempestivi a liberarsi dagli spiccioli....... come esempio x i cittadini sempre tartassati......
    corvaln
    20/12/2010  21.45

    Ma soprattutto
    chi fa il consigliere regionale porterà già a casa con il suo lavoro diverse migliaia d'euro...
    Andrea
    20/12/2010  21.20

    poveretti
    poveretti, chissa' quanto gli sara' costato votare....e io prendo 800 euro al mese con una laurea.
    sandra 83
    20/12/2010  19.45

    @cittadinocomune
    Condivido in pieno quello che dici.Ogi poteva essere un bell'esempio di educazione civile da parte delle istituzioni.PECCATO. http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2010/12/i-consiglieri-si-tolgono-gli-spiccioli.html
    Andrea G.
    20/12/2010  19.38

    contenti al 10%
    Erano state proposti emendamenti che eliminavano il vitalizio e portavano lo stipendio al 50%...ma guarda caso hanno votato solo per il 10%.
    cittadinocomune
    20/12/2010  19.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it