[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sei Giorni delle Rose: le 20 coppie in gara

Mancano meno di tre giorni all’inizio dell’undicesima edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), la prima con ingresso completamente gratuito per tutte le serate, compreso il “prologo” di domenica sera, quando il concerto di Riccardo Fogli al Velodromo “Attilio Pavesi” aprirà la manifestazione. Nelle ultime ore il coordinatore dell’evento, Claudio Santi, ha definito la lista ufficiale delle coppie in gara, che saranno venti, e i relativi abbinamenti con gli sponsor. Un elenco di campioni che ha subìto piccole variazioni impreviste e imprevedibili, ma chi è si è comunque arricchito di altri campioni che vanno così a comporre un rooster che pochissime altre manifestazioni di questo genere possono vantare.

I favoriti sono gli svizzeri Bruno Risi e Franco Marvulli, che correranno con la maglia della CMO Trading e il numero 2 sulla schiena. Il numero uno sarà posto sulla maglia della ACEF, indossata dai forti cechi Peter Lazar e Alois Kankovsky, mentre con il numero 3 e la maglia CONAD correrà l’affiatatissima coppia olandese formata da Robert Slippens e Danny Stam, altri veterani delle sei giorni. Numero 4 e maglia della FERRI per due belgi che, come altri 16 atleti, saranno alle Olimpiadi di Pechino e hanno tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale a Fiorenzuola, ovvero Ilio Keisse e Kenny De Keetele. Maglia numero 5 della CASAMERCATO per la coppia statunitense Roberty Lea – Michael Friedman, anch’essa da tener d’occhio quantomeno per il podio. Con il numero sei e la maglia della PULINET gareggeranno due giovani molto promettenti del panorama internazionale, piuttosto attesi a questo esame: il polacco Rafal Ratajczyk e il piacentino Jacopo Guarnieri. Il secondo atleta di casa in gara, dopo il forfait di Giairo Ermeti, sarà Samuele Marzoli, che con il numero 7 e la maglia della GARBI farà coppia con il quasi coetaneo danese Marc Hester. Molto attesi anche i campioni d’Italia dell’americana Angelo Ciccone e Fabio Masotti, che a Pechino vestiranno la maglia azzurra, mentre a Fiorenzuola saranno in gara con quella tricolore numero 8 della GAS SALES. Amatissimo dal pubblico piacentino, torna dopo un anno tribolato a causa di un grave infortunio l’argentino Sebastian Donadio, che con il connazionale Dario Colla vestirà la maglia numero 9 del SALUMIFICIO LA ROCCA. Sempre dalla terra del tango arrivano Juan Curuchet, che a Pechino prenderà parte addirittura alla sesta Olimpiade in carriera, e Walter Perez, i quali indosseranno la casacca numero 10 della PINARELLO. Ma saranno tante altre le coppie che vorranno mettersi in mostra in quella che, da undici anni a questa parte, è la più importante manifestazione di ciclismo su pista d’Italia. Fra questi Ivan Quaranta, inserito all’ultimo momento, che a Fiorenzuola ha già vinto nel 2001 e quest’anno correrà con l’austriaco Roland Garber (maglia numero 19 della PADANA IMPIANTI), o come due giovani dell’Est da non perdere di vista, quali il polacco Dybel e l’ucraino Radionov (maglia numero 12 della GAMPACK), e poi i fedelissimi Liska e Zabka, coppia slovacca che indosserà la maglia numero 16 della ALU TECNO; i giovani italiani Buttazzoni-Bertolo (20, ELIOS) e Pinos-Braggion (ROSTI), mentre fra gli ultimi ad essere inseriti vi sono i giovani svizzeri Bally e Schibli (15, MAGGI GROUP). Ci sono tutti gli ingredienti per grandi sfide sull’anello del “Pavesi” che, in 79 anni di storia, ha visto competere tutti i più grandi nomi della storia del ciclismo su pista e ora attende i nuovi re della 6 Giorni.

Il programma dettagliato delle serate è disponibile sul sito www.6giornidellerose.net.
 
6 GIORNI DELLE ROSE 2008 - LE 20 COPPIE IN GARA
 
1   Peter Lazar - Alois Kankovsky (Rep. Ceca) - A.C.E.F.
2   Bruno Risi - Franco Marvulli (Svizzera) - CMO TRADING
3   Robert Slippens - Danny Stam (Olanda)  - CONAD
4   Kenny De Keetele - Iljo Keisse (Belgio) - FERRI
5  
Robert Lea - Michael Friedman (USA) - CASAMERCATO
6  
Rafal Ratajczyk (Polonia) - Jacopo Guarnieri (Italia) - PULINET
7   
Marc Hester (Danimarca) - Samuele Marzoli (Italia) - GARBI   
8  
Angelo Ciccone - Fabio Masotti (Italia) - GAS SALES
9  
Sebastian Donadio - Angel Dario Colla (Argentina) - Salumificio La Rocca
10  
Juan Curuchet - Walter Perez (Argentina) - cicli PINARELLO
11  
Martin Blaha - Milan Kadlec (Rep. Ceca) - Peugeot Bussandri 
12   WojciechDybel (Polonia) - Mikhaylo Radionov (Ucraina) - GAMPACK 
13   Andreas Graf - Andreas Mueller (Austria) - TWINPACK
14  
Andrea Pinos - Fabrizio Braggion (Italia) - ROSTI
15   
Maxime Bally - René Schibli (Svizzera) - MAGGI GROUP 
16   Martin Liska -  Jozeph Zabka (Slovacchia) - ALU TECNO    
17   Mario Lexmuller - Georg Tazreiter (Austria)  - PAVINORD
18  
Jamie Ball - Dean Edwards (Sud Africa) - PIACENZA 74
19  
Roland Garber - Ivan Quaranta (Italia) - PADANA IMPIANTI 
20   Alex Buttazzoni - Marcello Bertolo (Italia) - ELIOS
 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it