Sfogo dell'associazione pendolari Valdarda
Nuova odissea ai pendolari Valdardesi e Piacentini oggi 16 dicembre 2010.
Ore 6,52 arriva a Fiorenzuola d'Arda il 2122 regionale veloce (ex interregionale) da Bologna a Milano Centrale:8 carrozze anzichè le solite 10/11 (ci siamo abituati) delle quali 6 fredde (riscaldamento non funzionante); delle 2 calde,una era di prima classe ergo per le "bestie pendolari" che viaggiano in seconda classe solo una utilizzabile.
Noi di Fiorenzuola facciamo presente la situazione al controllore il quale ci dice che ha già deciso di sua volontà di far arrivare il treno alla stazione di Piacenza e di non farlo più ripartire e perchè non funzionante il riscaldamento e perchè un gran numero di porte non funzionanti e perchè,testuali parole del controllore stesso,egli non voleva correre il rischio di essere "menato" dai passeggeri furiosi per le condizioni di viaggio da animali in cui Trenitalia ci faceva viaggiare. Naturalmente gli diciamo che se aveva già preso questa decisione,quantomeno ne dovevamo essere informati alla stazione di Fiorenzuola per darci modo di raggiungere Milano con i nostri mezzi.
Per farla breve riusciamo a convincere il controllore a far proseguire il viaggio fino alla destinazione finale e cioè Milano Centrale.
Ma la vera barzelletta comincia ora e mi spiego:il nostro treno per il rotto della cuffia siamo riusciti a fargli proseguire la sua corsa fino a Milano mentre volevano farlo fermare definitivamente a Piacenza,ma guarda caso i ferrovieri lombardi e più specificatamente quelli della stazione di Codogno,fanno fare fermata straordinaria al ns 2122 ,treno in carico all'Emilia,proprio alla stazione di Codogno che come ricorderete da una piccola ricerca fatta da me, ha un numero enorme di treni da e per Milano:per fortuna che le condizioni estreme di viaggio anche in termini di sicurezza sconsigliavano il proseguo del viaggio,salvo poi con la fermata straordinaria di Codogno,far salire altra gente.COMPLIMENTI come sempre a Trenitalia ed a tutti i suoi dipendenti a partire dal "mitico" amministratore delegato Moretti,il peggiore che un azienda anche pubblica possa avere.
Piaccole note di contorno.
Con l'introduzione del nuovo orario da domenica 12 dicembre 2010,il 2272 delle 6,32 a Fiorenzuola ad oggi non è mai arrivato in orario,il 2122 ed il 2274 idem e parliamo di 10/15' di ritardo,il 2285 delle 18,15 (era 18,20 fino a sabato 11 dicembre) da Milano Centrale ha di fatto aumentato il tempo di percorrenza perchè finora non ha rispettato l'orario di arrivo (si parte prima per arrivare dopo),dicasi stessa cosa per il 2287 sempre da Milano Centrale delle 19,20; questo per parlare dei principali treni che riguardano i valdardesi ed i piacentini in genere e relativo ai ritardi,ma poi ci sono da aggiungere soppressioni varie che come sapete non vengono conteggiate nei ritardi,per nonparlare poi delle sempre peggio condizioni in cui ci fanno viaggiare toccando aspetti importanti come il confort (pulizia, riscaldamenti,posti a sedere,ecc.) e la sicurezza (porte non funzionanti,posti in piedi per mancanza di carrozze o chiusura delle stesse,ecc.).
Tradotto passano gli anni,Trenitalia prende un sacco di soldi dalle regioni e le cose anzichè migliorare,peggiorano. Mi permetto di consigliare al Governo di privatizzare le FS come ha fatto per l'Alitalia,mi pemetto di consigliare a Moretti di cambiare mestiere, mi permetto di consigliare le regioni a non fare più contratti con Trenitalia.
pres.
Associazione Pendolari Valdarda
Enrico Andrea Santiangeli
|