[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Freddo e neve, i provvedimenti del Comune per i clochard

Comunicato stampa del Comune di Piacenza

Il settore Servizi alla Persona e al Cittadino del Comune di Piacenza ricorda, a fronte del drastico calo delle temperature che sta interessando il nostro territorio in questi giorni, che è operativa una rete di strutture volte a garantire, a chi si trova in situazioni di particolare disagio o povertà, un riparo e la possibilità di rifocillarsi.
Per le persone senza fissa dimora è operativo in piazzale Marconi n. 1, nei pressi della stazione ferroviaria, il Rifugio Segadelli, casa di accoglienza notturna comunale aperta dalle 19 alle 8 (tel. 0523.315754) e affidata all’associazione “La Ronda della Carità”, che alla preziosa attività di gestione del servizio affianca la distribuzione di coperte e sacchi a pelo a chi ne ha maggiore necessità. Il dormitorio, maschile, mette a disposizione otto posti ma viene potenziato ulteriormente nel periodo invernale: per fruirne, è sufficiente presentarsi presso la struttura muniti di un documento di identità o, per i cittadini extracomunitari, di regolare permesso di soggiorno.
Ha sede in via Giordani, invece, la casa di prima accoglienza (anch’essa rivolta a un’utenza maschile) della Caritas. Per accedervi è necessario recarsi al Centro ascolto, che è aperto dalle 9 alle 12.
Nel 2009 è stata inaugurata, grazie ai proventi dell’ordinanza sindacale contro la prostituzione, la casa di accoglienza notturna femminile S. Anna, sullo stradone Farnese, gestita dall’Associazione Arcobaleno che offre quattro posti letto.Anche per accedere a questa struttura è necessario rivolgersi al Centro di ascolto Caritas.
Durante la giornata  è poi attivo il centro diurno comunale di Via Beati gestito con la collaborazione di Caritas e Lila e aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17.00. Ci si può rivolgere direttamente al centro nelle ore di apertura. C’è la possibilità di fare la doccia, di pranzare, di reperire vestiario.
Punto di riferimento importante, ancor più in seguito all’apertura anche in orario serale, è la mensa della Caritas in via San Vincenzo 9-13, operativa tutti i giorni e contattabile allo 0523-314087.
“Grazie alla cooperazione tra pubblico e privato – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini – nonché alla sensibilità del volontariato e delle parrocchie cittadine, è in atto uno sforzo condiviso e per quanto possibile capillare, per proteggere chi ha più bisogno di aiuto in questo periodo dell’anno. Purtroppo, e la tragedia del giovane immigrato che ha perso la vita negli scantinati del grattacielo del Mille ce lo ricorda drammaticamente, la legge non consente al Comune di dare accoglienza a persone che, seppure in stato di grave necessità, si trovino in condizioni di illegalità o di non regolare presenza nel nostro Paese. Il nostro impegno, però, non viene certo meno, e colgo l’occasione per invitare tutti i piacentini a un gesto di generosità, ad esempio consegnando alla Ronda della Carità o alla Caritas stessa coperte e sacchi a pelo non più utilizzati”.
Anche la Polizia Municipale, che in queste sere sta intensificando le attività di presidio del territorio, è in costante contatto con i Servizi sociali e con lo stesso Rifugio Segadelli, cui vengono indirizzate le persone senza fissa dimora incontrate dagli agenti.

Allerta meteo

L'Emilia Romagna si prepara a ricevere un'altra dose di neve. Questa volta i fiocchi bianchi non cadranno solamente sulla costiera romagnola, ma anche sulla pianura emiliana. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione che si concluderà domenica mattina alle 12. Dopo le nevicate di giovedì, venerdì mattina si prevede un nuovo marcato peggioramento che interesserà tutta la regione. I fenomeni saranno più intensi sul settore centro-orientale.

Sono previsti tra i 15-20 centimetri per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, mentre oscilleranno tra i 5 ed
i 10 centimetri per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le nevicate tenderanno ad attenuarsi nella notte tra venerdì e sabato, con residui fenomeni sulle province orientali nella prima mattina di sabato. Le temperature si manterranno su valori piuttosto rigidi, con valori minimi attesi intorno a -8 in pianura e fascia pedemontana.


Le previsioni meteo

Temperature sempre più rigorose a Piacenza in queste ore. Nella notte la colonnina di mercurio è scesa a meno 5 gradi in città, a meno 8 in collina e a meno 10 sui rilievi della nostra provincia. Temperature rigide, inferiori alla media stagionale di 4 gradi, dice Matteo Cerini dell'Osservatorio Meteorologico Alberoni. Per domani sono attese, in mattinata e nel pomeriggio, spruzzate di neve. Sabato invece sarà all'insegna del bel tempo, come si addice alle belle giornate d'inverno, fredde e soleggiate, con nebbia al mattino. Per domenica invece sono previste ancora spruzzate di neve, mentre dalla prossima settimana le temperature torneranno a salire, soprattutto da martedì.

Risveglio "siberiano" in tutta la pianura padana con minime di gran lunga sotto lo zero ovunque, dal Piemonte all'Emilia Romagna, e punte minime scese sino a meno 8,9  gradi. Tra le principali città spiccano i meno 4 di Torino, Ferrara e Parma, meno 5 a Milano, Piacenza e Bergamo, meno 6 a Brescia, Vercelli e Forlì, meno 7 a Novara, Asti e Verona. Dunque un'irruzione fredda di quelle toste, che solitamente  si verificano 1 o al massimo 2 volte in un Inverno. 

Le previsioni dell'Osservatorio Alberoni indicano temperature al di sotto della media di due o tre gradi per l'intera settimana, fino a domenica prossima. La giornata più rigida sarà giovedì con minime sempre a meno 5 e massime tra lo zero e un grado. Due deboli perturbazioni sono in arrivo per venerdì e domenica: previste precipitazioni nevose deboli anche in pianura.

Temperature sotto zero, scatta l’allerta gelo
Valida dall 18 di martedì 14 dicembre alle 12 di venerdì 17; in pianura il termometro a -8° C. Sessantasei ore di allerta: è questa la decisione presa dalla Protezione Civile regionale, che invita alla prudenza in maniera particolare dalle 18 di oggi fino alle 12 di venerdì.
Interessata in pratica tutta l’Emilia Romagna, in particolare segnalate sul bollettino l’Alto del Lamone-Savio, la pianura di Forlì-Ravenna;  la zona del Reno; la pianura di Bologna e Ferrara; i bacini di Secchia ePanaro, la pianura di Modena e Reggio Emilia;  i bacini di Trebbia e Taro ed infine la pianura di Parma e Piacenza.

La presenza di un profondo minimo depressionario nella regione balcanica determina l’afflusso sulla penisola italiana di intense correnti fredde provenienti dal Nord Europa. In tale configurazione si prevede il progressivo abbassamento del campo termico sul territorio regionale, con continuità e persistenza fino a venerdì mattina.

Le temperature minime nelle aree aperte di pianura raggiungeranno localmente intorno a -8°C; nelle aree urbane l’effetto dell’isola di calore manterrà le temperature minime leggermente superiori, comprese tra -2 °C e -6°C. Nelle aree collinari e montane si prevedono valori compresi tra – 8°C e – 12°C.
Le temperature diurne raggiungeranno nelle aree urbane valori massimi intorno a +1°C e nelle aree rurali aperte si manterranno attorno a 0° C.

Tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina sono previste nevicate di debole intensità (indicativamente dell’ordine di alcuni centimetri) che interesseranno i rilievi romagnoli e la pianura riminese.
 

 
Voci correlate:
  • freddo
  • Protezione civile
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Le webcam sono aggiornate
    Veramente le webcam sono aggiornate. Se contralla la data, in alto a destra, vedrà che è quella di oggi. Ad ogni modo per una migliore visualizzazione è oppurtuno cliccare sul link di Adyda che gentilmente mette a disposizione questo servizio
    redazione
    16/12/2010  10.37

    web cam
    le web cam non aggiornate cosa servono?
    patrizia
    16/12/2010  10.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it