[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fiducia a B. Foti (Pdl): "Spallata respinta". De Micheli (Pd): "Governo senza futuro"

Fiducia sia al Senato, sia alla Camera. Il governo Berlusconi va avanti con tre voti di scarto alla Camera dei Deputati. Il responso della votazione sulla quale erano puntati gli occhi degli italiani è stato di 311 sì alla sfiducia, 314 no alla sfiducia.

Il commento di Tommaso Foti, parlamentare Pdl

“Chi voleva dare una spallata al Governo Berlusconi, oggi è rimbalzato indietro” dice l’onorevole Pdl Tommaso Foti, pochi minuti dopo la discussione in Parlamento sulla mozione di sfiducia (respinta con 314 voti sui 311) a Berlusconi. “Una battaglia che ha visto scendere in campo e che torna a casa con le pive nel sacco. I numeri della maggioranza sono ristretti, ma a questo punto o si recupera il lume della ragione e chi è uscito dal Pdl decide di rientrare, oppure saranno gli elettori a decidere di mandarli a lavorare, attività che si può avviare anche in avanzata età”.
“La mozione di sfiducia – continua l’onorevole Foti – di solito viene presentata per vincere e non perdere, e non credo a quanto sostenuto dal centro sinistra e dai finiani, e cioè che il voto di oggi non rappresentasse una prova muscolare. Tre donne in avanzato stato di gravidanza hanno partecipato lo stesso alle votazioni, e per questo meritano il massimo rispetto, ma il loro contributo non sarebbe stato così necessario se non si fosse stati convinti di giocare la partita della vita. Nella quale, si è visto, i numeri hanno contato”.  

Paola De Micheli (Pd): “Non cambia nulla, il governo non ha futuro”

“Che il governo potesse ottenere una fiducia risicata era lo scenario che si era già profilato da ieri sera, Berlusconi ha messo pesantemente le mani nel gruppo di Futuro e Libertà e lo si è visto. Tuttavia dopo il voto non cambia molto: su tre voti di scarto, due arrivano da ex Idv, questo governo non ha futuro. ”. E’ il commento a caldo della parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli, reduce dalla votazione alla Camera che ha visto prevalere lo schieramento pro governo. “Da domani riprendono i lavori del parlamento – fa notare – e l’esecutivo alla prima occasione andrà di nuovo sotto. Il governo Berlusconi ha un fiato troppo corto per affrontare i veri problemi del paese. Probabilmente tenterà di allargare la strettissima maggioranza, dopo le feste ritornerà alla carica con Casini”. “A Montecitorio si respirava un’atmosfera carica di tensione, con scaramucce verbali frequenti. Sono rimasta angosciata – aggiunge la parlamentare piacentina del Pd – da certe scene che si sono viste nell’emiciclo, certi comportamenti addicono più allo stadio che alla sacralità delle nostre istituzioni. E’ deprimente aver la sensazione di aver a che fare con una tifoseria, piuttosto che con gli avversari politici”. “Il segretario Pierluigi Bersani – conclude la De Micheli – ha fatto un discorso puntuale ed emozionante, uno dei suoi migliori da quando è leader del Pd. E’ stato chiaro nella definizione della nostra strategia: proseguiremo nella nostra opposizione senza sconti, con l’obiettivo di accentuare le divisioni che ci sono nella maggioranza. E con due direttrici nette: da un lato demolire un centrodestra sempre più debole e percorso da contraddizioni, e dall’altro sforzarsi di costruire un’alternativa di governo più solida”.   

 

 

 
Voci correlate:
  • Camera
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    NIK
    tu che sei intelligente NIK dicci che dobbiamo fare invece
    luigi
    15/12/2010  13.08

    Moriremo berlusconiani
    Moriremo berlusconiani
    Country Joe
    15/12/2010  11.54

    fateci caso....
    ....ma sono tutti contenti. Chissa' come mai.
    Andrea G.
    15/12/2010  10.25

    per Luigi
    Sicuramente la prossima volta voteremo te che sei nuovo... a prescindere.Certo che 30 anni di televisioni Berlusconiane hanno completamente obnubilato la mente e fagocitato le coscienze. E i tristi commenti che si leggono ne sono evidente risultato
    NIK
    14/12/2010  23.44

    Direi che pochi ....
    ... governi sono stati cosi' capaci di dividere un paese, anziche' unirlo. Dividi et impera.
    karletto
    14/12/2010  22.56

    classe politica
    classe politica inutile, vince Bersani o Berlusconi non cambia niente, siamo sempre noi semplici a pagare le conseguenze dei loro errori, votiamo gente nuova alle prossime elezioni...
    luigi
    14/12/2010  17.44

    fuori dal tempo
    MASSIMO DECIMO MERIDIO... noi si da un pezzo tu evidentemente no...
    andros
    14/12/2010  17.36

    x massimo decimo meridio
    SCORZA E ODORE, semmai....
    Ufo
    14/12/2010  17.04

    solita Italia
    vabbè, godiamoci le feste, a gennaio si riparte con la campagna elettorale.
    lavinia71
    14/12/2010  16.55

    Siamo forti
    Sì meno male che Silvio c'è! Adesso andrà a festeggiare dal compagno Putin o da Gheddafi con tante signorine. Che bello siamo tutti felici. Forza e Onore...
    Putin
    14/12/2010  16.45

    Comunismo?
    Cosa mi sono perso? Da quando l'Onorevole Fini, delfino di Almirante, è diventato comunista? L'allucinante è che dopo 16 anni di MrB, c'è ancora chi accusa il comunismo. Che tristezza...
    Stefano
    14/12/2010  14.49

    FIDUCIA A BERLUSCONI
    E ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO SUONATO I "COMPAGNUCCI" CHE VISTO LA LORO STOLTEZZA SPERAVANO DI FARCI CADERE. POVERI ILLUSI!!MA NON HANNO ANCORA CAPITO CHE IL COMUNISMO E' MORTO E SEPOLTO? FORZA E ONORE !!
    MASSIMO DECIMO MERIDIO
    14/12/2010  14.01


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it