[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un milione e 700mila euro per la Cattolica. La donazione di Parizzi

DA EUGENIO PARIZZI 1.700.000 EURO PER LA RICERCA

L’imprenditore piacentino ha messo a disposizione della Facoltà di Agraria un fondo vincolato per finanziare borse di studio, ricerca ed innovazione

E’ nato ad Alseno nel 1924 da una famiglia di agricoltori e proprio quelle origini contadine hanno probabilmente lasciato un segno indelebile nella vita di quello che è poi diventato un importante imprenditore milanese, a capo di quella “Elettromeccanica Parizzi” fornitrice per anni di importanti apparati elettronici nel settore ferroviario, fino al famoso Pendolino.

Una carriera imprenditoriale talmente brillante che nel maggio scorso gli è valsa la “laurea ad honorem”, da parte del Politecnico, in “Ingegneria dell’automazione”.
Ma quelle origini contadine sono sempre vive nella memoria di quest’uomo che ha 86 anni di storia da raccontare. E quando lo fa ti colpisce la sua lucidità, la sua serenità, il suo sguardo…
E quando può torna molto volentieri ad Alseno, nell’azienda agricola che gestisce da vent’anni con la collaborazione di alcuni nipoti che, come lui, sono rimasti legati alla terra.

Ed è proprio per questo legame, che l’Associazione Eugenio e Germana Parizzi ha deciso di mettere a disposizione della facoltà di Agraria dell’Università Cattolica un fondo vincolato di 1.700.000 euro, i cui frutti saranno  destinati  a finanziare borse di studio, ricerca ed innovazione .

La gestione del fondo spetta all’Università Cattolica, ma su istruzioni impartite da un Comitato di Gestione, costituito dal Preside della Facoltà di Agraria, dal Direttore della Sede di Piacenza e da un membro della famiglia Parizzi.
Nei giorni scorsi il Direttore della Sede di Piacenza, dott. Mauro Balordi, ha incontrato a Milano l’Ing. Parizzi e, invitandolo a visitare la sede di Piacenza, ha espresso un “particolare sentimento di gratitudine e riconoscenza  verso un  imprenditore “illuminato” che, con la sua generosità, consentirà all’Università Cattolica di Piacenza di offrire nuove opportunità ai giovani studenti di Agraria sia sotto forme di borse di studio che di assegni di ricerca”.   
 

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Eugenio Parizzi
  • Commenti:


    http://mistermasterblog.blogspot.com/
    Ottima notizia! Le Borse di studio sono una speranza per i giovani meritevoli. Qualche consiglio su come riuscire ad ottenere una borsa di tudio: http://mistermasterblog.blogspot.com/2010/11/borse-di-studio-per-master-criteri-di.html
    Mister Master
    13/12/2010  23.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it