Uscirà nei primissimi giorni della prossima settimana l'atteso bando di gara per l'affidamento in concessione dei servizi museali e turistici del comune di Castellarquato, il cui capitolato è già stato approvato dal consiglio comunale. Si tratta, come noto, di una concessione, affidata mediante procedura aperta, della durata di sette anni, che rilancerà le potenzialità turistiche del territorio.
La procedura è attivata in ottemperanza a quanto disposto dalla sentenza del Consiglio di Stato. Per poter procedere alla gara è stato necessario, per il comune, tornare in possesso della disponibilità dei locali ove i servizi vengono erogati (musei, IAT, enoteca e Parco delle Driadi, quest'ultimo non compreso nel nuovo bando), il cui contratto di comodato risultava peraltro già scaduto il 31 dicembre 2009 e pertanto all'attuale gestione, A.S.T.R.A. Cop. Soc. è stata data comunicazione di provvedere allo sgombero. I locali torneranno a disposizione del comune il 16 dicembre. Dopo quella data e prima dei sopralluoghi obbligatori che dovranno effettuare i partecipanti al bando, il comune provvederà alle necessarie attività di manutenzione e controllo dei locali e dei beni oggetti della concessione. L'apertura delle buste contenenti le offerte degli aspiranti nuovi gestori avverrà nella seconda metà di gennaio e, nel rispetto della normativa vigente, i servizi previsti dal capitolato potranno ritornare subito a regime.
“In questo breve periodo – ci tiene a sottolineare l'assessore al Turismo Bernardo Baccanti - che passerà fino al giorno dell'affidamento della nuova gestione, cercheremo di limitare al massimo i possibili disservizi e l'incidenza di questa situazione di passaggio sul nostro territorio e sui turisti. I musei comunali, infatti, non resteranno chiusi, ma saranno aperti quantomeno nei prefestivi e festivi, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, con le quali definiremo nei prossimi giorni una convenzione ad hoc. Le attività di informazione assistenza turistica e di back office dello IAT verranno inoltre garantite dagli uffici comunali (Attività culturali, turistiche e biblioteca) aperti sei giorni su sette”. Gli orari e le modalità di erogazione dei servizi saranno rese note a brevissimo termine e naturalmente visibili sul sito del comune. Grazie alla collaborazione della attuale gestore Coop ASTRA, che l'assessore ringrazia per il lavoro svolto in questo periodo, vengono mantenute le prenotazioni per visite guidate e ingressi ai musei precedentemente registrati, così come mantenute attive utenze telefoniche e recapiti mail, già noti e utilizzati da turisti e operatori del settore. Sarà probabilmente attivato un sistema di trasferimento temporaneo di chiamata verso il comune.
La volontà dell'amministrazione comunale è quella di rendere meno traumatico possibile questo momento di transizione, garantendo un livello soddisfacente nell'erogazione dei servizi turistici e museali, nell'attesa dell'aggiudicazione del bando che, come detto sarà pubblicato presumibilmente martedì 14 dicembre e già da subito visibile e scaricabile dal sito del comune www.comune.castellarquato.pc.it, oltre che dalla Gazzetta Ufficiale nei tempi tecnici necessari.