[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sweet moment a casa Pappa e Cicci

La cucina torna protagonista sulle pagine web di PiacenzaSera.it, con un nuovo appuntamento fisso. La nostra amica Katia Baldrighi, mamma e blogger, ha deciso di condividere con noi alcune delle sue ricette, pubblicate nel blog http://pappaecicci.blogspot.com/. Ecco una nuova proposta, tutta da gustare:

Baci di dama alle castagne
100 g Mandorle
150 g burro
150 g farina di castagne
100 g zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
60 g di cioccolato al latte
Preparazione
Io nel Bimby, voi dove volete, mettete le mandorle insieme allo zucchero e riducete tutto in farina, aggiungete il burro, la farina e la vaniglia insieme al pizzico di sale e azionate fino a che non si sia formato un impasto della consistenza  della sabbia molto bagnata, toglietelo dal mixer e con le mani formate una palla che andrebbe lasciata riposare in frigo per almeno mezz’ora, io questa volta ho provato a formare le palline subito mettendole sulla teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziate tra loro e poi le ho messe fuori sul balcone (viste le temperature degli ultimi giorni è meglio che in frigo) a raffreddare per un’ora (io fino a che non avevo tempo di cuocerle).
Ho acceso il forno a 160° e, una volta raggiunta la temperatura, ho messo la teglia con le palline presa direttamente dal balcone, le ho lasciate cuocere 10 minuti e poi le ho rimesse a freddare sul balcone. Le ho successivamente accoppiate a due a due mettendo tra di loro del cioccolato al latte fatto fondere nel microonde per qualche minuto ad un basso voltaggio (io 160W).
Le ho di nuovo lasciate riposare fino a che non si fosse solidificato il cioccolato ed ecco che i nostri baci sono pronti per essere gustati, magari in compagnia di un buon the caldo o di una cioccolata.

 
Voci correlate:
  • baci di dama
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it