[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caritas, al via i lavori del centro di raccolta merci e viveri

Verranno inaugurati sabato i lavori di recupero de “Il samaritano”, il nuovo centro di raccolta e smistamento di prodotti della Caritas diocesana di Piacenza – Bobbio, situato davanti all'attuale sede in Via Giordani. All’inaugurazione parteciperanno il vescovo Ambrosio, che benedirà il cantiere, le autorità cittadine e i donatori. Il nuovo centro sarà completato entro aprile 2012 e sarà composto da tre fabbricati, ottenuti in gestione dal Demanio per 19 anni, per un totale di 1700 metri quadrati. “Una parte verrà adibita allo stoccaggio dei generi alimentari provenienti da diversi progetti – ha spiegato Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas di Piacenza – Innanzitutto il progetto AGEA per la raccolta dei prodotti europei in sovraproduzione, da consegnare poi ai 21 centri di smistamento per poveri, e il progetto Piacenza Solidale, che ritira i prodotti freschi nei supermercati per consegnarli alle mense”.

Un capanno sarà destinato anche al mobilio che viene offerto dalle famiglie; in quest’ambito la Caritas si impegnerà ad allestire una serie di laboratori, come quello per taglio e cucito e di restauro, per inserire nel mondo del lavoro chi non ne ha l’opportunità. “Vogliamo che il nuovo spazio sia un incontri di saperi; sarebbe bello se persone in pensione potessero insegnare il proprio mestiere a persone che in un determinato momento si trovano in difficoltà” ha sottolineato Francesco Argirò, responsabile dell’area produzione umana.

Il terzo e ultimo fabbricato sarà invece destinato al vestiario. Oltre alla raccolta dei capi d’abbigliamento, verrà allestita una vetrina solidale dove chiunque, attraverso un’offerta, può comprare i vestiti non distribuiti; il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di intimo e altri capi che non si riescono a reperire dalla donazioni.

Il costo dei lavori sarà intorno ai 500 mila euro, ricavati tramite l’aiuto di privati e grazie al supporto degli oltre 500 volontari. “Il Samaritano”, oltre ad essere un centro di raccolta, sarà anche un luogo di incontro con la cittadinanza, come ha ribadito Francesco Milliore della Caritas: “Cercheremo di incontrare il mondo della scuola per educare al tema della sobrietà e di stili di vita sostenibili”.

Diverse le iniziative organizzate dalla Caritas per il mese di dicembre

Domenica 12 ci sarà la giornata della raccolta delle offerte per la Caritas diocesana. Parte dei fondi raccolti andranno a sostenere il Fondo Straordinario diocesano istituito per aiutare le famiglie colpite dalla crisi. Ad adesso il fondo ha elargito 222 prestiti, per un totale di 560 mila euro, con una percentuale di restituzione del 70%. Oltre ai prestiti sono stati donati 36 contributi a fondo perduto per una cifra complessiva di 18 mila euro. Il prestito per ora è chiuso, ma si riattiverà a gennaio grazie alle donazioni che si pensa di raccogliere domenica.

Si rinnovano inoltre i consueti appuntamenti per il Natale: lunedì 20 ci sarà la messa con il Vescovo alla mensa Caritas di via San Vincenzo, mentre sono in piena attività i preparativi per il pranzo natalizio.

 

 
Voci correlate:
  • Caritas
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it