[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prova d'orgoglio del Copra basket contro Riva (81-66)

COPRA MORPHO BAKERY, Prova d’Orgoglio

In questo sabato notte ghiacciato ci ha provato Riva del Garda ad abbattere i biancorossi, soprattutto ci hanno provato gli infortuni a Bolzonella (una settimana fa) e a Passera (dopo dieci minuti di partita) insieme alla febbre di Rizzitiello, alla distorsione alla caviglia di Perego e al dolore alla mano di Trapella, ma niente da fare. Questa COPRA MORPHO BAKERY è stata più forte di tutti e di tutto. L’assenza di un uomo fondamentale come Bolzonella era già stata messa in conto, certo non ci si aspettava di dover fare a meno anche del playmaker titolare nonché capitano Passera dopo appena un parziale giocato; a quel punto molte compagini, con una panchina corta come non mai e contro una formazione decisa a vincere come era quella trentina, si sarebbero sciolte stile neve al sole, non Piacenza però. Da un momento difficile come questo la squadra di casa è uscita “con le unghie e con i denti”, aggrappandosi alla leadership di un grandissimo come Plateo e trovando nei giovani Cornacchione e Loschi (17 punti) quella grinta propria solo di chi sa osare. Mercoledì 8 è in programma la sfida contro Siena, ci si penserà da domani, stasera è giusto godersi questa vittoria tutta cuore e coraggio.

“I miei ragazzi sono stati grandissimi, nessuno escluso”, dichiara un raggiante Paolo Piazza, “abbiamo giocato in condizioni precarie e in numero contato, per questo a loro va un grande onore. E’ stata una serata esaltante, con un Plateo encomiabile, arrivava da una botta psicologica per i due liberi decisivi sbagliati ad Omegna e stasera ha guidato la squadra alla vittoria. Ditemi se questo non significa avere personalità? Mercoledì andiamo a Siena non per limitare i danni, ma per vincere. Ci sono giocatori, come i nostri giovani, che hanno la chance di essere protagonisti, è il loro momento!”.
Accanto al coach è seduto Federico Loschi, uno che la chance l’ha sfruttata già nell’odierna sfida, per di più contro la sua ex squadra: “Avevo una grande pressione sulle spalle, ma sentivo la fiducia dell’allenatore e quando senti quella sai che prima o poi la palla andrà dentro. Inoltre un pubblico caldissimo come quello di Piacenza ci ha dato un’ulteriore spinta per strappare il successo.”


LA PARTITA: La prima novità in campo è Federico Loschi, subito titolare per sostituire l’infortunato Bolzonella. Riva del Garda è penultima in classifica come tutti sanno, ma dai primi scambi non lo dà certo a vedere, trovando subito il vantaggio con la tripla di Garofalo (5-6). L'uomo in più per Piacenza però porta il nome di Passera, autore di 7 punti in 5 min (13-10). E' squadra tosta quella di coach Bindi e lo dimostra per tutto il primo parziale, resistendo all'onda d'urto biancorossa e riportandosi davanti con la bomba di Filattiera a 1min dalla sirena (16-20). La parità viene ripristinata solo negli ultimi secondi, merito dei tre punti di un esplosivo Cornacchione e del libero realizzato da Plateo.
Non passa neanche un minuto di gioco ed ecco la notizia che non si vorrebbe mai sentire: Capitan Passera esce dal rettangolo dolorante, sostituito da Plateo che realizza subito la tripla del +6.
Nonostante un gioco offensivo non sempre scorrevolissimo, la COPRA MORPHO BAKERY trova i canestri e le difese necessarie per mettere qualche punto di gap dagli avversari (32-25), punti che aumentano dopo i chiarimenti dati da Piazza durante il timeout (37-25).
Con fuori Passera, tocca a Plateo tenere le redini dell’attacco e gestire una partita che diventa sempre più arida di canestri: dopo 5 minuti l'unica realizzazione porta la firma di Rizzitiello. C'è        nervosismo in campo da entrambe le parti, contrasti duri e un metro arbitrale che “lascia giocare” non aiutano a calmare il momento, Piacenza tiene il margine di vantaggio ma Riva fa la voce grossa nelle ultime azioni riportandosi a -5.
Serviva uno sforzo in più per l'assenza di Bolzonella, il primo a farlo è ancora Plateo, realizzatore dei primi 4 punti del quarto parziale, ma non è il solo: Fede Loschi si prende le luci del  palcoscenico con tiro in caduta e doppia tripla, spingendo Piacenza alla vetta del +11. Gli applausi sono tutti per lui. Non c'è nulla di scontato in questa sfida, 2.50’ da giocare e Piacenza conduce di 7, Riva sembra pronta all’assalto finale ma non ha fatto i conti con l’orgoglio piacentino: 6 punti consecutivi targati Rizzitiello - Plateo dicono ancora una volta che quando i biancorossi trovano le energie per accelerare sono incontenibili. Spinti dal “VI VOGLIAMO COSI” inneggiato dai tifosi, i ragazzi della COPRA MORPHO BAKERY conquistano anche questa vittoria, regalando agli avversari e a tutto il Palazzetto una lezione senza tempo: il cuore va oltre la stanchezza. Si, vi vogliamo cosi.
 

Copra Morpho Bakery Piacenza – Garda Cartiere Riva: 81-66 (20-20/21-9/10-17/30-20)

PIACENZA: Plateo 17, Loschi 17, Rizzitiello 14, Cazzaniga 10, Passera 9, Perego 6, Cornacchione 8, Trapella, Petkovski, Antozzi. Coach:Piazza

RIVA DEL GARDA: Filattiera 8, Morghen 1, Torboli 15, Bastoni 4, Chiusolo, Pastori 2, Savoldelli 2, Scanzi 12, Hassan 5, Garofalo 17. Coach:Bindi

Ufficio Stampa COPRA MORPHO BAKERY
Davide Rancati

 

 
Voci correlate:
  • Copra basket
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it