[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Dalla scuola al lavoro, partito il progetto di servizio civile

Il 1° dicembre ha preso avvio il Progetto di Servizio Civile Volontario “Dalla Scuola al Lavoro: un percorso per i giovani”, con la presa di servizio di 5 Volontarie presso la Provincia di Piacenza, Settore Welfare, Lavoro e Formazione professionale. “Il progetto di Servizio Civile – spiega l'assessore Andrea Paparo - che durerà 12 mesi, ha come obiettivi l’ampliamento e il miglioramento della conoscenza dei servizi integrati per i giovani, per imparare a utilizzare tutte le opportunità disponibili in Europa in materia di formazione, lavoro e volontariato e ai servizi erogati dai Centri per l’impiego. Inoltre – prosegue l'Assessore - il Servizio Civile consente ai giovani il conseguimento di conoscenze tecniche e capacità relazionali favorendo l’integrazione nella società e facilitando la definizione di un progetto professionale”.

“In particolare – aggiunge ancora Andrea Paparo - il progetto mira ad accrescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri, specie nell’ambito lavorativo, sostenendoli nell’ingresso nel mercato del lavoro, favorendo la conoscenza e l’accesso alle opportunità e alle risorse del territorio, in una logica di diffusione delle informazioni nei centri e punti Informagiovani”. “Contribuisce anche – conclude l'Assessore – a diffondere una cultura di partecipazione alla vita della città, di assunzione di responsabilità sociali e di convivenza civile, arricchendo e ampliando la capacità di risposta ai bisogni effettivi dei giovani: informazione, orientamento, animazione territoriale”.

 
Voci correlate:
  • andrea paparo
  • provincia
  • servizio civile
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it