[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piazzale Marconi, inaugurazione con protesta FOTO E VIDEO
 

Intervento del presidente dell'Associazione Pendolari, Ettore Fittavolini

Gentile redazione,
capisco che i forum siano strumenti di partecipazione istantanea, aperti a tutti, e molto democratici.
Ma per loro stessa natura anonimi, e le dimensioni obbligate dei post non facilitano certo la comprensione dei problemi.
Vi prego di pubblicare questa mia, che è un invito aperto a tutti coloro i quali che in forma anonima e senza firmarsi con nome e cognome, pendolari e non , sparano giudizii " tout court " senza conoscere il problema dei parcheggi alla stazione ferroviaria di Piacenza, a partecipare, carte alla mano, ad una delle assemblee aperte che la nostra Associazione promuove quindicinalmente.
Spiegheremo loro, con i documenti ufficiali, che cosa c'è dietro la storia del capannone deposito biciclette e dei parcheggi auto.
Grazie per l'attenzione.
Ettore Fittavolini
 

Un'inaugurazione con doppia protesta quella vissuta questa mattina per la riqualificazione di piazzale Marconi. Oggetto del contendere non i lavori, generalmente apprezzati da tutti, ma l'introduzione del parcheggio a pagamento nel deposito delle biciclette. Da un lato l'Associazione pendolari, presente con una trentina di iscritti, dall'altro alcuni sostenitori della decisione dell'Amministrazione che hanno vivacemente espresso la propria posizione, tanto da richiedere in più occasioni l'intervento della Digos per calmare gli animi.

"L'opera di riqualificazione - ha detto il sindaco Roberto Reggi - ha vissuto momenti di difficoltà per diversi problemi occorsi alle imprese che avevano iniziato a lavorare. Il risultato però è molto buono e permette a chi arriva a Piacenza di vedere una zona completamente cambiata. Abbiamo tolto i due semafori e realizzato due rotonde, introdotto quattro scale mobili e messo in sicurezza l'attraversamento anche per i disabili". Per risolvere a monte la polemica con i pendolari il primo cittadino ha annunciato il posizionamento di una decina di rastrelliere aggiuntive.

"Reggi non mantiene le promesse - hanno protestato i pendolari - perché anziché sistemare il deposito e metterlo a disposizione dei pendolari vuol solo far lavorare alcune cooperative". IL VIDEO DELLO "SCONTRO"

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free
 
Voci correlate:
  • ignazio brambati
  • piazzale marconi
  • roberto reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Voglio poter scegliere dove parcheggiare
    Noi pendolari non stiamo protestando contro il servizio di custodia delle biciclette che costa 8e mensili: noi stiamo protestando perchè il Comune ci vorrebbe obbligare ad utilizzarlo.
    Umbe
    09/12/2010  15.19

    Per il signor Mario
    Mai sostenuto d'essere gli unici ad avere problemi e non si permetta di offendere chi semplicemente difende alcuni diritti. E sappia che chi spende nella propria città soldi guadagnati altrove è prezioso per l'economia locale!
    Natalia
    06/12/2010  22.06

    contestatori
    Sabato i contestatori contro i pendolari erano solo 3 anziani. Perchè non protestano anche contro chi ha definito che "viviamo in una società di vecchi rimbambiti " ? ( vedi La Cronaca del 4 dicembre 2010)
    marzio
    06/12/2010  18.53

    avete eletto Reggi ???...adesso pedalate....
    avete voluto un sindaco tiranno ??? questi sono i risultati... ma degli autobus a 30 metri sotto il sole o la pioggia o la neve non importa a nessuno ? ...
    castigamatt
    06/12/2010  13.06

    Disinformazione
    Perchè le persone commentano senza conoscere, carte alla mano, la vera storia dei parcheggi alla stazione?
    Ettore Fittavolini
    06/12/2010  13.00

    Caro Mario
    Caro Mario, le invio tramite posta privata le mie coordinate bancarie così potrà fare il versamento giornaliero anche a me. La saluto e La ringrazio. Sia chiaro che non spendo soldi per parcheggiare la bicicletta e mai li spenderò
    Edoardo
    06/12/2010  13.00

    Mario...
    Caro Mario le voglio ricordare che sabato saranno stati presenti circa 20 cittadini a favore e 30 contro. Inoltre, visto che lei i soldi li butta evidentemente via, la invito nuovamente a fornirmi un suo recapito a cui spedirle il mio IBAN. Grazie.
    Albert
    06/12/2010  12.10

    A Mario
    tu sei pendolare?Conosci i nostri problemi?Di strumentale ci sono solo i tuoi interventi a sproposito di chi parla senza sapere. Il vero BUSINESS sarà il parcheggio delle AUTO lo scrivo grande così lo capite!
    Paolo
    06/12/2010  12.10

    biciclette e diritto di scelta - 2
    Allego il link ad un'immagine della stazione dell'Aia, capitale amministrativa d'Olanda. http://www.flickr.com/photos/gerwisepix/4033000838/ Tolta la corsia per il passaggio dei bus, quanti posti bici sono ricavabili nel piazzale della stazione di PC?
    Alex
    06/12/2010  12.08

    biciclette e diritto di scelta
    Sono 400 i posti-bici a pagamento? Che siano altrettanti, sia nel piazzale che negli immediati dintorni, i posti-bici gratuiti. D'altronde lo spazio liberato dalle fermate dei bus, si potrà pur riutilizzare in altra maniera.
    Alex
    06/12/2010  11.59

    soluzione
    Per me la soluzione giusta è togliere il parcheggio a pagamento e lasciarlo incustodito in modo che non sia un costo per l'amministrazione.
    Ufo
    06/12/2010  11.27

    @mario (2P)
    Cosa c'è di riqualificato? solo per avere due rontonde in piu? Intanto aumentano le code: passare in stazione al mattino e alla sera è buttare via 1H.. quindi qui chi sta strumentalizzando siete voi "proReggi".. aprite gli occhi
    Dany
    06/12/2010  10.56

    @mario (1°p.)
    mi spieghi perchè uno deve essere costretto a pagare 26 cent al giorno? Non è una protesta strumentale. Parlate tanto di riqualificazione: il centro con tutti i parcheggi a pagamento è MORTO, via ROMA è oramai in balia di extra comunitari..
    DANY
    06/12/2010  10.50

    non mi vergogno basta con le ipocrisie
    trenta pendolari non possono rappresentare una intera comunità che vuole opere di riqualificazione e non i cessi che c'erano prima. A non far niente non si sbaglia mai questo è certo. 8 euro al mese sono 26 centesimi al giorno...protesta strumentale!
    mario
    06/12/2010  10.33

    non mi vergogno basta con le ipocrisie
    trenta pendolari non possono rappresentare una intera comunità che vuole opere di riqualificazione e non i cessi che c'erano prima. A non far niente non si sbaglia mai questo è certo. 8 euro al mese sono 26 centesimi al giorno...protesta strumentale!
    mario
    06/12/2010  10.33

    non sono un pendolare
    ..ma pagare 8euro al mese per parcheggiare una bici è un furto e un insulto per chi deve viaggiare per lavoro visto che a Pc posti per noi non ce nè!
    Dany
    06/12/2010  09.47

    E' vero che non esistono solo i pendolari
    ma loro si sono organizzati e cercano una soluzione ai loro problemi.Quello che fanno loro dovrebbe essere un esempio per altre persone con problemi diversi.Il parcheggio bici e' solo una piccola fetta del loro disagio lavorativo/giornaliero.
    Andrea G.
    06/12/2010  08.51

    Iban
    Caro signor Mario, se mi lascia un suo recapito privato le fornisco il mio codice IBAN su cui può effettuarmi tutti i mesi un bonifico da 8 euro per pagarmi il deposito della bici, così è contenta tutta la comunità. Cordiali saluti.
    Albert
    06/12/2010  08.47

    Caro signor Mario
    semmai la lobby sarà quella dei politici e delle cooperative.Io ho il diritto di essere ascoltato non sono un cittadino di serie B!Venite nei parcheggi alle 6-7 di mattina a vedere in che condizioni siamo se avete il coraggio!
    Paolo
    06/12/2010  08.26

    Per Signor Mario
    Caro Signor Mario si vergogni per quello che dice. Facile insultare. Sostengo in pieno la protesta dei pendolari perchè lo sono anche io.
    Edoardo
    05/12/2010  23.39

    no alla lobby dei pendolari
    non è che il bene di una intera comunità si puo decidere in base alle esigenze dei pendolari. Che a parte lamentarsi non sanno fare. Non siete gli unici ad avere problemi.
    mario
    05/12/2010  21.41

    @Maurizio
    Sottoscrivo in pieno quello che dici.
    Andrea G.
    05/12/2010  20.30

    Consiglio comunale
    Consiglio Comunale vecchio arnese democratico, che non risponde più alle esigenze della Comunità. Meglio un consiglio di cittadini che nominano anno per anno i loro rappresentanti,che lavorerebbero solo per il bene comune e nn per gli imprenditori...
    Maurizio
    05/12/2010  19.38

    finita l'inaugurazione si chiude tutto.
    cambiate modo di fare cari amministratori, non c'è altro da dire parlano i fatti.
    alez2000
    05/12/2010  18.52

    Ad Andreina
    Chiunque può dire la sua sui parcheggi dei pendolari purchè parli con cognizione di causa e non a sproposito con polemiche sterili di natura politica che non c'entano nulla coi disagi che dobbiamo sopportare ogni santo giorno.
    Paolo
    05/12/2010  14.33

    Reggi
    REGGI GO HOME!!!
    Highlander
    05/12/2010  12.55

    Si tratta di DIRITTI, non di politica
    Pendolare da alcuni anni, dunque titolata più di chi non lo è a pronunciarmi sull'argomento, ricordo che le diverse esigenze attualmente manifestate dai pendolari sono in realtà dei DIRITTI. Esorto anch'io chi si esprime a sproposito:INFORMATEVI!
    Natalia
    05/12/2010  12.17

    C'e' piu' dibattito politico in questo "forum"
    che nel consiglio comunale.La colpa e' una brutta bestia,ma il fatto che in comune no ci sia un vero dibattito politico tra le varie forze porta a fre scelte politiche discutibili e criticabili;ognuno la pensi come vuole ma questa e' l'attuale democrazia.
    Andrea G.
    05/12/2010  09.12

    Lacchè?
    Vorrei sapere: se una persona la pensa in un certo modo in automatico diventa un lacchè? Io credo che ci sia molto di strumentale anche fra chi protesta (mi son fatta quest'idea dopo aver visto il video di PCSera)
    Andreina
    05/12/2010  06.05

    LOL
    che ridere i lacchè di Reggi che scrivono qui dentro e che pena i lacchè di Reggi che urlavano "barboni" ai pendolari,mentre pedivella tutto sorridente inaugurava quell'inutile scala mobile prima ce ne liberiamo,meglio sarà
    max
    04/12/2010  22.50

    Ma voi tutti che siete favorevoli
    a che titolo parlate?!Siete pendolari?Io lo sono da 11 anni e la situazione è intollerabile non si riesce a parcheggiare nè auto nè bici!INFORMATEVI prima di inveire contro i pendolari e parlare di politica (non c'entra nulla!)
    Paolo
    04/12/2010  21.28

    migliorata la viabilità?
    Per adesso la viabilità è caotica quanto prima...chi dice che è migliore evidentemente non frequenta questa zona.Oggi alle 17,00 ho dovuto deviare per V.le Il Piacentino per togliermi dal caos che si era formato.Tenete conto che io viaggio in scooter!
    mantonietta
    04/12/2010  20.06

    Il Ducetto
    non l'opposizione, bensì i suoi amici del Pd hanno consigliato al Signor Sindaco di smetterla di fare il " Ducetto". I veri Democratici con la "D" maiuscola non fanno come fa questa giunta che dopo il secondo mandato si sente onnipotente..
    Alessandro
    04/12/2010  18.01

    Città migliorata...tutto da ridere
    Anziani truffati,commercianti derubati, cittadini costretti a stare barricati in casa per difenderla dagli intrusi. a Daniela consiglio di percorrere duecento metri e guardare il buco nero dopo Piazzale Marconi. Aprite gli occhi Reggi ha fatto solo ordin
    Maurizio
    04/12/2010  17.46


    Sacrosanta e intelligente l'osservazione di Alex sulle scale mobili per le quali vedo vita breve sotto le intemperie.
    Cittadino
    04/12/2010  17.07

    Contestazioni strumentali
    Sfido chiunque a dire che la città era meglio prima con i semafori, senza piste ciclabili, senza parcheggi. Non facendo niente non si sbaglia mai vero? E comunque reggi e' stato votato 2 volte dalla maggioranza dei piacentini!!!!
    Andrea
    04/12/2010  16.31

    Bravo Sindaco
    davvero un peccato che nn possa più averlo come sindaco una volta finito il mandato! spero solo che quando arriverà in parlamento metta a posto l'italia così come ha sitemato piacenza! ovunque mi giro vedo solo miglioramenti!
    uno che se potesse lo voterebbe anche per il 3° mandato!
    04/12/2010  14.39

    dov'è il buon senso?
    Ci sono tante persone perbene che si recano tutti i giorni di una vita intera a lavorare prendendo treni da terzo mondo ed usano la bicicletta anche d'inverno con neve e gelo . Vogliamo rispettarli? Vogliamo aiutarli, sostenerli, tutelarli?
    ram
    04/12/2010  14.21

    senza parole ..... non vorrei pagare pure quelle!
    Senza parole è l'unico mio commento. Sottopasso a cui manca solo lo scambia siringhe (ovviamente a pagamento) e poi abbiamo fatto cappotto. Parcheggio per bici a pagamento Bravissimo proprio una scelta di opportunità .... senza parole
    Gianmarco
    04/12/2010  13.08

    riqualificazione ok ma i ciclisti hanno ragione
    Le scale mobili sono per i non vendenti e la riqualificazione andrà meglio quando sarà aperta la tangenziale nord, su cui si sposterà buona parte del traffico. Ma per promuovere l'uso della bici NON SI PUO' mettere il parcheggio-bici a pagamento!!
    Penelope
    04/12/2010  12.30

    su Via Caorsana
    Integrando il commento di Andrea, quando in futuro di farà (perché il buon senso non suggerisce altra via) un secondo accesso alla stazione a nord dei binari (come si sta facendo a PR), il traffico in Marconi diminuirà ulteriormente.
    Alex
    04/12/2010  12.19

    Scale Mobili
    Ho appena fatto un salto in Marconi a vedere le scale mobili in funzione. Considerando i flussi pedonali discontinui da/per la stazione, davo per scontato l'azionamento delle suddette mediante sistema di sensori. Altrimenti, enorme spreco energetico IMHO.
    Alex
    04/12/2010  12.12

    e via Caorsana
    un'intervento del genere è stato fatto soprattutto per favorire la sicurezza dei pedoni, senza dimenticare che una volta aperto il cavalcavia ferrovia il traffico davanti alla stazione calerà
    Andrea
    04/12/2010  11.38

    Bravo Reggi
    Da cittadina posso solo dire che da quando Reggi è il nostro primo cittadino la nostra città è davvero più bella,piste ciclabili,riqualifica di certi punti critici e brutti da vedere !!! Posso fare solo i miei complimenti ciaooo
    Daniela
    04/12/2010  10.53

    come gioirà il nostro futuro parlamentare Reggi...
    come gioirà il nostro futuro parlamentare nel vedere la memoria corta dei piacentini! Tutti parlano del parcheggio di V.le S.Ambrogio,ma chi si ricorda delle sue promesse elettrorali del 1° mandato quando parlava del "parcheggione" zona scalo merci?
    un elettore del 1° mandato....subito pentito!
    04/12/2010  10.52

    bici e piazzale
    Non è un problema legato allo stato delle cose ma al metodo che viene utilizzato. Piacenza NON è di proprietà di RE"G" e ci sono cose che DEVONO essere condivise con la popolazione.
    loris burgio
    04/12/2010  10.06

    sordi, ciechi e ... schierati
    è partita la campagna elettorale di RE"G"? sembra che si vedano sempre e solo i propri interessi e "chisenefrega" degli altri. Se vi aggrada l'arroganza di un sindaco "padrone" buon per tutti quelli che si nascondono dietro un nick!
    loris burgio
    04/12/2010  10.04


    Sono di cdx ma Reggi qst volta ha fatto un ottimo lavoro: parkeggio enorme e gratis, ristrutturazione di case (che prima parevano cessi)di via capra e via roma e riqualificazione della stazione che non fa più così skifo!
    Boban
    02/12/2010  22.29

    Sono di cdx ma...
    Ho sempre votato dx ma sono coerente e ragionevole quindi dico che Reggi ha fatto un ottimo lavoro con le rotonde, con p.le marconi ed il parkeggio e tutta la ristrutturazione delle case in via capra e via roma: perciò complimenti!
    Maura
    02/12/2010  15.20

    ben fatto
    l'unico appunto che faccio è sui tempi. neanche le piradi ci hanno messo così tanto ad essere completate ma almeno è venuto fuori un lavoro fatto bene (e non è poi così scontato) non sono di sx ma Reggi ha lavorato bene in questi anni.
    corrado
    02/12/2010  12.48

    Il Governo del fare
    Probabilmente ai nostri concittadini che votano cdx spiace vedere che a Roma "Il Governo del fare" non fa niente, mentre qui a Piacenza la nostra giunta sta migliorando la città da diversi anni... Grazie Roberto, avanti così!
    Luca
    02/12/2010  12.28

    Ben fatto.
    Intervento indiscutibilmente migliorativo rispetto alla situazione precedente. Forse la migliore riqualificazione urbana in centro città da quando il csx governa la città.
    Alex
    02/12/2010  11.59

    per Alberto
    evidentemente preferivi il cesso che c'era prima...allora fai bene,se vuoi che nulla cambi vota pure la cricca di Squeri.
    Ufo
    02/12/2010  09.47

    avanti
    e' l'unca giuta che ha ridisegnato la città, se era per Guidotti eravamo ancora ai semafori. I parcheggi sono a pagamento in tutte le città del mondo per cui non capisco di cosa ci si lamenti. Cambiare fa sempre arrabiare qualcuno.
    roberto santini
    02/12/2010  08.58

    che dire alberto.......2
    a dimenticavo il borgo faxhall un vero ecomostro....ma ricordo di ringraziare il sindaco reggi per aver dato alla zona un parcheggio grossissimo gratis in vle s ambrogio e la ristrutturazione delle case di via capra finalmente un pò ordine alla stazione
    marco p.
    02/12/2010  08.30

    che dire alberto........
    Ho vissuto 22 anni in piazzale marconi.... tutti i sindaci precedenti non hanno fatto niente anzi hanno rovinato via tibini oppure hanno messo una recinzione intorno ai giardini margherita facendoli morire definitivamente...
    marco p.
    02/12/2010  08.22

    bluff
    La viabilità è peggio di prima, ci sono più code. Il sottopasso è inutile con le pedonali in superficie. Guardate cosa stanno facendo a Parma. E pensare che Piacenza è la porta dell'Emilia Romagna nonchè il punto di passaggio e di molti viaggiatori
    brando
    02/12/2010  00.26

    chi non voterò
    rotonda dosso striscia rotonda dosso ... complimenti !! scala mobile per 5 metri di dislivello..penoso!! quanto tempo e soldi rubati per creare traffico e disagi ..so chi NON votare come tanti altri miei vicini di casa che abitano vicino alla stazione!
    roberto
    01/12/2010  23.58

    che dire
    sono stati bravissimi a rovinare anche questo angolo di città. Una viabilità assurda che crea ingorghi a tutte le ore, opere inutili e costose, parcheggi a pagamento... una genialata. Ogni volta che ci passo, so per chi non dovrò votare alle elezioni.
    Alberto
    01/12/2010  21.03

    soldi sprecati
    ma le scale mobili a cosa servono?
    andrea
    01/12/2010  20.13


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it