[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Protocollo legalita' firmato in Regione, Piacenza presente

Firmato protocollo di legalità tra prefetti dell’emilia Romagna e Regione Più forti controlli Antimafia negli appalti. Comunicato stampa

E' stato sottoscritto oggi, 30 novembre 2010, presso la Prefettura di Bologna, un Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici. Hanno firmato l'intesa i prefetti delle nove province emiliano - romagnole e la Regione Emilia Romagna.

Con l'occasione, il protocollo è stato sottoscritto anche dalla prefettura di Bologna e dal Comune di Bologna, in qualità quest'ultimo di stazione appaltante.

Il Protocollo prevede l'estensione delle verifiche antimafia nel settore delle opere pubbliche a tutti i contratti attualmente esclusi dalla normativa perché al di sotto dell'importo minimo previsto (cosiddetti contratti "sottosoglia" comunitaria) e a tutte quelle attività che, pur nell'ambito dei contratti "soprasoglia", vengono assegnate in forme diverse da subappalto e assimilati, per i quali non è prevista alcuna forma di controllo antimafia (ciclo del calcestruzzo e degli inerti, trasporto terra, smaltimento dei residui di lavorazione e dei rifiuti, servizi di guardiania).

Ciò in attuazione della Direttiva ai Prefetti che il Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni, ha indirizzato ai Prefetti il 23 giugno scorso, sul presupposto che le organizzazioni criminali manifestano una crescente tendenza a ramificare la propria presenza anche in territori, come l'Emilia-Romagna, tradizionalmente estranei al proprio ambito di operatività, e che ciò richiede pertanto un monitoraggio assiduo sul territorio ed interventi preventivi mirati.

"L'uniforme applicazione del protocollo sull'intero territorio emiliano-romagnolo - ha commentato il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia - avrà, nel settore degli appalti in regione anche di modeste dimensioni, positive ricadute in termini di trasparenza e contrasto dei tentativi di infiltrazione. La sottoscrizione del Protocollo da parte della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna segna pertanto la prima importante tappa nella realizzazione di un percorso, che si auspica possa, in tempi stretti, vedere l'adesione di tutte le stazioni appaltanti pubbliche della regione".

 

 
Voci correlate:
  • legalità
  • Protocollo
  • Regione Emilia Romagna
  • Commenti:


    liberazione
    Oltre che dall'influenza ed infiltrazioni della mafia bisognerebbe liberare gli appalti anche dall'influenza ed infiltrazione dei partiti.
    cle ofe
    30/11/2010  20.33


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it