[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Stati generali costruttori, Reggi: "Solidarieta' dell'Anci"

Comunicato stampa diffuso da Anci, contenente anche le dichiarazioni del sindaco di Piacenza Roberto Reggi, vicepresidente dell'associazione, sulla necessità di sbloccare gli investimenti degli enti locali.

‘’La manifestazione che domani vedra’ in piazza Montecitorio, a Roma, la Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ha il pieno sostegno anche della Associazione Nazionale dei Comuni Italiani’’. E’ quanto afferma Sergio Chiamparino, Presidente ANCI, sottolineando che la richiesta portata avanti da ANCE e’ sostanzialmente la stessa che ANCI avanza da tempo’’.
 
''Il problema – spiega Chiamparino – e’ legato ai vincoli che il Patto di stabilita’ interno impone agli enti locali: vincoli che non consentono ai Comuni di liberare le risorse, che pure sarebbero disponibili, per i pagamenti verso le imprese che stanno realizzando, o che lo hanno gia’ fatto, opere indispensabili per le comunita’ locali’’.
 
‘’Lo scorso anno – ricorda Chiamparino – riuscimmo ad ottenere lo sblocco parziale di una parte dei fondi disponibili, mentre quest’anno, fino ad oggi, non ci risulta che le nostre richieste in tal senso siano state accolte’’. ‘’Tutto questo – aggiunge Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e vicepresidente ANCI con delega alle Infrastrutture – mette in difficolta’ le amministrazioni locali, le imprese ed i lavoratori del comparto, che vedono ovviamente a rischio la loro unica fonte di reddito. E questa e’ un’altra ricaduta negativa sulle amministrazioni locali, che si trovano ad affrontare emergenze sociali che avrebbero potuto essere scongiurate’’. ‘’Da anni – conclude Reggi – segnaliamo la funzione anticiclica che lo sblocco degli investimenti degli enti locali potrebbe avere sulla economia nazionale. La attenzione che abbiamo riscontrato da parte del Governo su questo tema, non e’ pero’ mai stata all’altezza delle aspettative dei territori e dell’ANCE’’.
 
Voci correlate:
  • anci
  • roberto reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it