[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pendolari, Pollastri (Pdl): "Troppi disagi sulla Piacenza-Milano"

“È ora che la Regione intervenga per migliorare la situazione sulla linea Piacenza-Milano”, a dirlo è Andrea Pollastri (PdL) commentando un’interrogazione presentata oggi sull’argomento.

“I pendolari piacentini – scrive - sono costretti, quotidianamente, a far fronte ai disagi connessi allo stato di incuria in cui versano i treni regionali (ma talvolta non solo), in particolare la termoregolazione delle carrozze (fredde d’inverno e d’estate o caldissime o gelide), la scarsa pulizia di sedili e carrozze, i bagni non funzionanti o sporchi, i continui ritardi e soppressioni, il cadenzamento non sempre ottimale.”

Il Consigliere, però, “se la prende” soprattutto con il sovraffollamento: “Il treno n. 2081, in partenza da Milano C.le alle ore 15.20, - prosegue - ha le sole sei vetture di cui è composto il convoglio già piene dieci minuti prima della partenza. Alla stazione di Milano Lambrate, dove sale tanta gente tra lavoratori e studenti, la situazione peggiora ancora sino Milano Rogoredo, dove alcuni viaggiatori non riescono neppure a salire. La situazione diventa addirittura insostenibile il venerdì.

Una situazione analoga si ha anche per i treni n. 2083 delle 17.20 e n. 2085 delle 18.20, per non parlare di quelli che, al mattino, partono da Piacenza all’ora di punta.”

“Questa situazione – spiega Pollastri – è disagevole per le miglia di persone costrette a viaggiare ogni giorno da Piacenza a Milano: la ricerca di Adiconsum che da il primato di malcontento ai pendolari di questa linea ne è la prova. C’è poi anche l’importante questione della sicurezza e dell’incolumità dei viaggiatori, che non è garantita dall’attuale situazione di ammassamento.”

“Chiedo – riferisce ancora – che la Regione intervenga poiché è di sua competenza il rapporto con Regione Lombardia e Trenitalia: con la prima deve aprire un tavolo di confronto in cui affrontare congiuntamente i problemi; con la Società ferroviaria, invece, è necessario far valere il contratto di servizio ed attivare delle azioni per migliorare le condizioni di viaggio dei pendolari sulla tratta Piacenza - Milano.”

“Suggerisco – conclude l’azzurro – di valutare soluzioni palliative che consentano di rispondere in tempi rapidi alle necessità dei viaggiatori, per esempio utilizzando carrozze a due piani ed aumento sino ad otto le vetture per i convogli che ne hanno meno, in modo da massimizzare i posti disponibili senza incappare nell’aumento dei costi dovuto alla necessaria presenza del doppio controllore sui treni con più di otto carrozze.”

 
Voci correlate:
  • andrea pollastri
  • pdl
  • pendolari
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it