[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Economia piacentina in stagnazione", la ricerca Cgil VIDEO

L'economia piacentina è in una fase di sostanziale stagnazione nei primi sei mesi del 2010. E' quanto emerge dai dati illustrati in Camera del Lavoro dal professor Marco Trentini, dell'Università di Bologna, che insieme a Marco Dazzi ha condotto un'approfondita indagine per conto dall'Ires, l'istituto di ricerca della Cgil regionale (in allegato a fondo pagina l'indagine integrale scaricabile). Nella sala Mandela della Camera del Lavoro per tutto l'arco della mattinata si è dibattuto dei fondamentali economici del nostro territorio con un gruppo qualificato di personalità: l'assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo, il segretario provinciale della Cgil Paolo Lanna, il vicedirettore di Confindustria Piacenza Giuseppe Cella e il presidente provinciale di Legacoop Maurizio Molinelli. PiacenzaSera ha ripreso in diretta web il convegno moderato da Mauro Ferri.

Dopo la fase acuta della crisi a cavallo tra il 2008 e 2009 l'economia piacentina arranca ancora e lo indicano una serie di numeri: i saldi negativi sul fatturato e gli ordini, l'esplosione della Cassa integrazione con un aumento del 600 per cento nel 2009 (il 76 % della quale è cassa ordinaria mentre quella in deroga è pari al 10 %) e il forte calo dell'export (meno 15 % nel 2009). Le più colpite sono le aziende artigiane e i settori delle costruzioni e della meccanica. Se per alcuni versi il tessuto produttivo locale ha retto meglio l'urto rispetto al resto della Regione, il quadro appare più che mai incerto con contraccolpi anche sull'occupazione (è negativo per la prima volta il saldo avviamenti-cessazioni, mentre cresce il precariato), soprattutto quella giovanile. Nelle conclusioni Trentini ha sottolineato alcuni aspetti della congiuntura sul territorio piacentino: un rallentamento delle caduta economica, in un quadro di debolezza complessiva del tessuto imprenditoriale; una ripresa della domanda di lavoro che riguarda sopratutto i contratti a termine; la più colpite dalla crisi sono le piccole imprese.

Nella tavola rotonda che ha seguito la presentazione dei dati, convergenti i pareri degli ospiti sulla situazione: "Non si intravedono sbocchi a breve termine e non si può parlare di ripresa" - ha sostenuto Cella. "Non pensiamo che ritorni l'alba dopo la nottata - ha sottolineato Lanna - perchè superata la crisi nulla sarà più come prima nel mondo produttivo".

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Martedì 30 novembre, dalle ore 9,30 presso il salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza (via XXIV Maggio, 18)  verrà reso noto il secondo rapporto sull'economia e il lavoro (a cura del prof. Marco Trentini dell'Università di Bologna e del dott. Davide Dazzi, ricercatore Ires), ricerca del centro studi IRES Emilia-Romagna commissionata dalla Cgil di Piacenza.  
Seguirà tavola rotonda dal titolo Economia e lavoro ai tempi della crisui, problemi e prospettive.
Ne discutono:
ANDREA PAPARO assessore politiche del Lavoro Provincia di Piacenza
GIUSEPPE CELLA vicedirettore Confindustria Piacenza
MAURIZIO MOLINELLI presidente Legacoop Piacenza
PAOLO LANNA, segretario generale Camera del Lavoro Piacenza
conclude FABRIZIO SOLARI, segretario nazionale CGIL
 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • convegno
  • lavoro
  • Commenti:


    superata la crisi nulla sarà più come prima ...
    ... quindi non ci resta che piangere!!!
    Francis
    30/11/2010  17.35

    tavola rotonda...
    dopo un ampio dibattito gli addetti ai lavori avendo individuato i problemi hanno rimandato l'esame delle prospettive a dopo la pausa caffè, che però si è protratta a tempo indeterminato...
    francis
    30/11/2010  17.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it