[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Una domenica sotto la neve FOTO e WEBCAM
 

Per la prima domenica di avvento, la prima domenica di avvicinamento al Natale non poteva esserci "sfondo" migliore. La neve ha cominciato a cadere sulle zone montane e collinari della provincia di Piacenza dalla notte di sabato e, a partire dal mattino di ieri, si è estesa su tutta la pianura. La neve ha interessato tutta la fascia di pianura emiliana  ed ha raggiunto le porte di Bologna. E' una neve bagnata e per il momento non si sono registrati grossi disagi alla circolazione stradale: dal pomeriggio, alle quote più basse la neve si è tramutata in acqua. Il maltempo concederà una tregua oggi: per le prossime ore non sono attese né piogge né nevicate: le temperature resteranno rigide, il cielo si manterrà poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità a partire dalla serata. Tra martedì e mercoledì è atteso un nuovo un peggioramento, con possibili nevicate anche a quote basse. 

Un albero, a causa del peso della neve, è caduto sulla strada che collega la frazione di Montalbo con Trevozzo: per fortuna non transitavano veicoli in quel momento. 

Nella nostra fotogallery alcuni momenti della nevicata a Piacenza e in riva al Po. L'allerta della protezione civile prosegue fino a lunedì mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - In Emilia per il momento solo la provincia di Piacenza è interessata da precipitazioni nevose, mentre l'Appennino emiliano giàle previsioni indacano che la nevicata continuerà fino a stasera. a partire dai 200-300m è coinvolto da moderate nevicate. Le precipitazioni iniziate nella fascia montana e collinare sono in progressiva estensione sulla pianura dove la neve è mista a pioggia. Nella foto la situazione a Ferriere.

GUARDA LA SITUAZIONE IN DIRETTA DALLE WEBCAM DI ADYDA DAL PO, BOBBIO, FERRIERE E RIVERGARO

Il dipartimento della Protezione civile "seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile" e ha emesso un avviso di allerta per le condizioni meteo che prevedono, dalle prime ore di domenica 28 novembre, nevicate sulle regioni settentrionali e precipitazioni da sparse a diffuse.

La neve arriverà anche sull'Emilia Romagna. Per 30 ore, a partire dalle 7 di domenica mattina e fino alle 13 di lunedì, sono previste precipitazioni moderate e a tratti intense a partire dai rilievi in estensione nel corso della giornata all'intero territorio. Le precipitazioni saranno abbondanti sui rilievi centro occidentali, da Piacenza a Bologna, arrivando a 40-50 centimetri, mentre sui rilevi romagnoli i valori medi cumulati saranno tra 20-40 centimetri. Il problema resta il rischio valanghe. Considerata la quantità di neve sui rilievi, potrebbero verificarsi nelle zone con maggiori criticità come canaloni, creste e zone di accumulo sottovento.

Nella notte e fino alle 15 di domenica sono previste deboli precipitazioni nevose sparse in Lombardia, anche a quote inferiori ai 500 metri. La fase acuta sarà nel pomeriggio e fino alle prime ore della notte di lunedì. Al di sotto dei 500 metri si aspettano fino a 15 centimetri di neve. Al di sopra dei 500 metri gli accumuli raggiungeranno i 20-30 centimetri.
 

 
Voci correlate:
  • neve
  • Commenti:


    Candida neve
    Le foto sono bellissime. Complimenti!!
    Antonella
    28/11/2010  14.52

    Fiocca, fiocca...
    ... viva la ------!
    Barkabaus
    28/11/2010  13.09


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it