Prodotti piacentini al 25%, predisposizione di percorsi turisti ad hoc che coinvolgano anche il centro e affidamento a operatori locali dei punti di ristoro attivati all'interno della Cavallerizza. Sono queste le richieste messe sul tavolo dai commercianti piacentini durante l'incontro con gli assessori al Commercio e allo Sviluppo economicoa del Comune di Piacenza, Katia Tarasconi e Anna Maria Fellegara, dedicato al nuovo bando dell'amministrazione, mirato a portare il progetto Eataly nella nostra città.
Il bando al momento prevede una presenza, per quando riguarda i prodotti tipici, del 15 %, una percentuale considerata troppo esigua, dice Giovanni Struzzola, direttore di Unione Commercianti, e se ne chiede l'innalzamento fino al 25%. Non solo: si chiede di poter sfruttare al meglio le qualità attrattive di un marchio come Eataly per poter promuovere dei tour turistici all'interno del centro storico di Piacenza, valorizzando così le altre potenzialità commerciali della città.
Non solo: i commercianti chiedono che vengano stanziate risorse per valorizzare i mercantini agroalimentari storici di Piacenza, come quelli di piazza Cittadella e via Alberici. Richieste che verranno prese in considerazione, dice l'assessore Tarasconi, in attesa della seduta di consiglio comunale di lunedì.
|