[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bersani duella con la Gelmini e pubblica su Fb i suoi voti

Il ministro dell'Istruzione in persona gli ha dato dello «studente ripetente», criticando la sua scelta di salire sui tetti della Sapienza. E il leader di Piacenza del Pd Pier Luigi Bersani non l'ha mandata proprio giù. La notizia è stata ripresa da vari i quotidiani online come il Corriere.it da cui abbiamo tratto questo testo.

VAI QUI PER VEDERE IL LIBRETTO UNIVERSITARIO DI PIERLUIGI BERSANI

Il segretario del Pd ha orchestrato una replica degna di nota: la pubblicazione, sulla bacheca di Facebook, di una copia del suo libretto universitario. Una sfilza di 30 o 30 e lode e un solo 28 i voti collezionati all'università di Bologna.

"Come promesso, ecco i miei voti del corso di Filosofia, Storia del cristianesimo in cui mi sono laureato con 110 e lode» scrive online il segretario dei democratici. Invitando Mariastella Gelmini a fare la stessa cosa. Il guanto di sfida Bersani lo aveva lanciato al ministro già nell'aula di Montecitorio: «Pubblicherò su Internet tutti i voti di tutti i miei esami del mio corso di laurea. Mi aspetto che il ministro faccia altrettanto, completo di "giro turistico" a Reggio Calabria». Una dura replica alle critiche della titolare dell'Istruzione, che aveva bocciato l'iniziativa del leader del Pd di salire sui tetti con gli universitari. «Non si capisce se in veste di segretario precario del Pd, piuttosto che di studente ripetente» aveva detto il ministro a Mattino Cinque riferendosi a Bersani. «Il Pd - ha aggiunto la Gelmini - ha scelto di non discutere nemmeno la riforma, questa come quelle della scuola e della Pubblica amministrazione. Ho stima di alcuni parlamentari del Partito democratico, che purtroppo rappresentano una minoranza e che si battono per le riforme. Ma oggi il Pd è quello di Bersani che, appunto, sale sui tetti».

«Studente ripetente» non è certo l'appellativo più appropriato per Bersani, stando almeno al suo libretto universitario. Tutti 30, in alcuni casi cum laude, in materie come Letteratura italiana, Storia romana, Medievale, moderna, del Risorgimento, Storia della Chiesa, Storia del cristianesimo, Antropologia culturale, Storia delle dottrine politiche, Psicologia, Storia della filosofia, della filosofia antica e medievale, Filosofia della storia. Solo un 28, il voto più basso, in Letteratura latina. A questo punto non resta che vedere se la Gelmini raccoglierà la sfida.

 
Voci correlate:
  • Maria Stella Gelmini
  • Pierluigi Bersani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    filtrare, per favore
    concordo perfettamente sulla necessità di filtrare,in questo come sugli altri argomenti,dove i commenti raggiungono spesso livelli veramente infimi. Nel merito,trovo invece impeccabile la "risposta" di Bersani. Certo il tutto va letto sul filo dell'ironia
    nik
    26/11/2010  20.30

    filtrare, per favore
    invito la redazione a non pubblicare commenti come quello di cecco72 (pagliaccio) in quanto cagata da osteria che non contribuisce a nessun dibattito.
    Ufo
    26/11/2010  17.09

    Lodevole trasparenza da imitare.......
    ...ora mi piacerebbe vedere anche le societa' dove i politici compaiono come "socio" o "consulente"...allora si ne vedremo delle belle.
    Andrea G.
    26/11/2010  14.19

    pagliaccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti manca solo il nasone rosso e sei perfetto per il circo!!!!!PAIASSSSSS!!!!!!!!
    cecco72
    26/11/2010  09.59

    bersa
    .....fiii ragazzziiiiiii ma siam mica pazziiiiiiiiiii
    cris
    25/11/2010  22.26

    bersani e gelmini
    ma se questi andassero tutti a lavorare un pò non sarebbe meglio? ma a lavorare davvero!!!!!
    stefano ponzini
    25/11/2010  21.12

    ....
    ...ma i ripetenti ci sono anche all'università??? è un po' come dire a qualcuno che non sa andare in bicicletta e l'altro, per zittirti, ti fa vedere la patente dell'auto...
    rufus
    25/11/2010  20.48

    gelmini
    Ho letto su wikipedia che la gelmini che è bresciana ha fatto l'esame da avvocato a reggio calabria
    syd
    25/11/2010  18.50

    ...bella li'...
    fantastico. non ci poteva essere miglior risposta da parte di bersani. aspettiamo fiduciosi i voti della ministra. @marippi: si sente il rosicamento da qui. patetico.
    ferlo
    25/11/2010  18.33

    @Marippi
    Il tuo discorso è una desolazione allucinante e dimostra la tua immensa ignoranza.Grandissimi studiosi del cristianesimo sono e sono stati di sinistra.Perchè voler a tutti i costi parlare di ciò che non si sa e dire bestialità simili?Invidia x i voti?
    C. Facchini
    25/11/2010  17.32


    aspettiamo fiduciosi che il Ministro Gelmini faccia altrettanto
    amilcare stoppini
    25/11/2010  17.18

    Solito discorso....
    Solita solfa uguale da anni:perchè i filosofi abbondano di 30 e lode e tra gli ingegneri è già tanto arrivare ad un 18?Bersani & Gelmini=bambini dell'asilo che litigano
    Lybra
    25/11/2010  17.17

    bersa......
    un politico di sinistra che si laurea con una tesi sulla " storia del cristianesimo" potrebbe significare che ha idee poche ma confuse.....
    MARIPPI MAURIZIO
    25/11/2010  17.00

    ben fatto
    davvero un bel libretto, degno di una persona seria
    fabio
    25/11/2010  16.58


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it