[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Attivita' produttive, da marzo autorizzazioni e concessioni online

ATTIVITA' PRODUTTIVE, DA MARZO AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI ON LINE
FOCUS GROUP A PALAZZO GARIBALDI CON GLI OPERATORI DI SETTORE. L'ASSESSORE PAPARO: “GRANDE LAVORO CON I COMUNI. ORA INFORMATIVA E CONFRONTO”

Da marzo partirà lo “Sportello Unico per le attività telematiche”, il nuovo strumento previsto dal ministero per attivare tramite internet le pratiche autorizzative e concessorie nelle pubbliche amministrazioni. In un primo momento la piattaforma necessiterà di una registrazione iniziale presso gli uffici competenti, ma con i nuovi strumenti della firma digitale e della carta d'identità elettronica sarà possibile ottenere via web anche gli estremi per gli accessi. Ad annunciare l'imminente rivoluzione telematica è stato, questo pomeriggio a palazzo Garibaldi, l'assessore provinciale Andrea Paparo (Innovazione Tecnologica), affiancato dal dirigente Enrico Scarpa che ha mostrato a esponenti delle associazioni di categoria e operatori del settore (primi e principali fruitori) tutti i dettagli del neonato servizio, tecnologia acquisita dal progetto “Riuso Ali Rilander”, cofinanziato dal DigitPa (ministero della Funzione pubblica).
In particolare, partendo da un ambiente di prova, si sono mostrati – a titolo esemplificativo –  i nuovi procedimenti per effettuare le richieste di autorizzazione per l'erogazione del servizio notturno di distribuzione carburanti.
Grazie alla nuova piattaforma in pochi passaggi si ottiene il modulo desiderato, con tutti i campi necessari. A quel punto basta compilarlo e inviarlo per dare corso alla pratica autorizzativa.
“Lo Sportello Unico per le attività produttive era previsto dal 1998 – ha spiegato l'assessore Paparo –. La recente normativa ha semplificato e riordinato lo strumento. In Emilia Romagna il progetto rientra nel più vasto orizzonte della Community Network. Abbiamo lavorato molto con i Comuni per risolvere i problemi tecnici di sviluppo della tecnologia, ora non ci resta che formare all'utilizzo della nuova piattaforma”.
 

 
Voci correlate:
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it