[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Allagamenti, botta e risposta tra Regione e Pollastri (Pdl)

“Ora le responsabilità sono chiare”, così Andrea Pollastri dopo aver appreso dall’Assessore Paola Gazzolo che ha risposto, nel corso del “question time” in Assemblea Legislativa, ad una sua interrogazione a risposta urgente sugli allagamenti che hanno interessato il piacentino nelle prime settimane di novembre.

 Per quanto riguarda l’abitato di Fontanaccia di San Pietro in Cerro, infatti, è emerso che l’allagamento avvenuto è dovuto all’insufficiente dimensionamento dei fossi autostradali mentre quello di Mucinasso all’inadeguatezza della rete fognaria.

“Chiedo – afferma l’azzurro - che la Regione si attivi con la Società Autostrade affinchè indennizzi i residenti di Fontanaccia per i danni subiti e provveda a sue spese ad adattare i fossi di scolo.”
 
“Relativamente a Mucinasso, invece, farebbe meglio la Giunta Reggi, anziché costruire un inutile palazzo uffici, a provvedere al rifacimento delle fogne delle frazioni, sottoposte ad allagamenti i cui costi ed i cui danni ricadono interamente sulle spalle dei residenti. Il Comune quindi riveda gli investimento per il prossimo anno valutando le reali priorità della città e delle sue frazioni, tra cui vi è, senza alcun dubbio, l’adeguamento della fogna di Mucinasso.”
 
Paola Gazzolo “ha scagionato”, invece, il Consorzio di Bonifica, a cui erano state attribuite le responsabilità per gli allagamenti, ricordando come le idrovore della Finarda e dell’Armalunga, i diversivi est ed ovest e la cassa di laminazione del Riello, con 11,7 milioni metri cubi di acqua movimentati, hanno impedito l’allagamento dell’area urbana di Piacenza.
 
Per le altre zone, la Gazzolo ha affermato che i fenomeni di allagamento sono stati circoscritti e temporanei e dovuti all’incapacità del terreno di assorbire l’eccessiva acqua caduta.
“Questa affermazione – chiosa Pollastri - non dà il giusto peso a quanto è avvenuto nel piacentino ad inizio novembre e che chiunque poteva constatare facendo un giro nelle nostre campagne.
 
È troppo facile dire che la colpa è del terreno sovraccarico d’acqua: fenomeni di questo tipo si verificano ormai con troppa frequenza, è necessario un lavoro strutturale di tutti gli attori interessati, Comuni, Provincia, Regione, Consorzio, per trovare una soluzione definitiva a questa insostenibile situazione

L'assessore regionale Paola Gazzolo replica a Pollastri sugli allagamenti: "Non strumentalizzi la risposta della Regione, efficace il lavoro in sinergia di enti locali e consorzi"

"Il consigliere Pollastri farebbe meglio a non strumentalizzare politicamente le risposte della Regione alle sue interrogazioni e dovrebbe sostenere la proposta del presidente Errani di un vasto piano pluriennale di opere pubbliche per la salvaguardia del territorio dagli eventi catastrofici". L'assessore regionale Paola Gazzolo replica alle dichiarazioni dell'esponente del Pdl sul tema dell'alluvione che all'inizio di novembre ha colpito alcune zone del piacentino. "Gli eventi atmosferici con le piogge violente e improvvise che stanno caratterizzando la stagione autunnale dimostrano - spiega l'assessore - come sia sempre più indispensabile un lavoro sinergico fra enti locali e consorzi di bonifica per la prevenzione e per adeguare le infrastrutture di protezione del territorio. Più che attribuire in maniera impropria responsabilità, prendiamo atto di come alcune soluzioni innovative, come il ricorso alle casse di espansione della Farnesiana, abbiano funzionato nell'evitare i danni delle piogge. Pollastri dovrebbe chiedersi perchè il governo di centrodestra ha tagliato i fondi agli enti locali mettendo a repentaglio la capacità di investire in opere e infrastrutture di protezione del territorio".

 
Voci correlate:
  • allagamenti
  • andrea pollastri
  • paola gazzolo
  • Commenti:


    allagamenti ed esondazioni quando piove
    Stimatissima signora Paola gazzolo poichè ha compreso che quando piove i canali di ricezione non sono in grado di smaltire l acqua piovana perchè i terreni non assorbono et opportuno quanto meno emettere norme per mettere in sicurezza gli scolmatori,torre
    bruno veneziani
    28/11/2010  21.00


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it