[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Scoppio caldaia ospedale Fiorenzuola, indagini in corso

AGGIORNAMENTO 23 NOVEMBRE - In riferimento al guasto avvenuto lunedì all’ospedale di Fiorenzuola,  l’Azienda Usl di Piacenza comunica di aver attivato al proprio interno un gruppo di lavoro per valutare la natura dell’incidente, avvenuto nella centrale termica del presidio. A tale scopo le diverse professionalità del dipartimento Tecnico (direttore Franco Camia) e del dipartimento della Sicurezza (direttore Franco Pugliese), ognuna per il proprio ambito di competenza, hanno effettuato sopralluoghi nel locali interessati dall’incidente.

Una prima ricostruzione ha permesso di circoscrivere il sinistro a una fase di riavvio dell’impianto dopo lavori di manutenzione programmata e ordinaria.
 
Un operatore della Siram, azienda che effettua in appalto la gestione degli impianti Ausl, stava procedendo alla taratura del bruciatore a corredo di uno dei tre generatori ad acqua calda presenti nella centrale termica.

Il guasto non ha comunque compromesso l’attività delle altre due caldaie dell’impianto. Al termine delle attività compiute in loco dai Vigili del Fuoco, la stessa Siram ha provveduto a mettere in sicurezza il locale tecnologico nonché le apparecchiature rimaste integre. L'azienda fa sapere che non ci sono state ripercussioni o conseguenze sull’operatività della struttura ospedaliera né sul riscaldamento dei locali, cui si è provveduto con i restanti generatori di calore.

L’incidente ha riguardato unicamente uno dei generatori di calore presenti nella centrale termica, senza comportare il danneggiamento di altre apparecchiature poste nelle immediate vicinanze. Una quantificazione più precisa dei danni si potrà avere solo nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda invece il tecnico impegnato nell’attività di manutenzione, l'azienda conferma che tutti gli accertamenti specialistici effettuati nelle ore successive all’incidente a titolo preventivo non hanno evidenziato conseguenze sul suo stato di salute.
 
22 novembre - Nel pomeriggio di lunedì all’ospedale di Fiorenzuola (nuovo padiglione) si è verificato un importante guasto a una delle tre caldaie del presidio. L’incidente – sulle cui cause si potrà fare una valutazione più precisa solo nei prossimi giorni – non ha provocato conseguenze sull’attività della struttura. I pazienti non hanno rilevato disagi. A titolo precauzionale un operaio addetto alla manutenzione che lavorava nei pressi del guasto è stato invitato a sottoporsi a una visita di controllo in Pronto soccorso; gli accertamenti finora eseguiti non hanno evidenziato conseguenze sulle sue condizioni di salute.
 
Voci correlate:
  • fiorenzuola
  • ospedale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it