[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: la "genialata" quotidiana di Trenitalia

 

Diario pendolare di lunedi 22 novembre a cura di Massimiliano Davoli 

La genialata quotidiana di Trenitalia continua

La genialata del giorno è stata servita poco dopo l'alba, dagli addetti alla gestione del  traffico ferroviario di Trenitalia.

Problema e causa scatenante:

il “solito” treno regionale delle h.8.09 è stato CANCELLATO per il “solito guasto";

Soluzione intelligentissima!!!:

ritardare di 5 minuti la partenza del treno Reg 2274 (prevista alle 8.04) e fargli effettuare tutte le fermate intermedie nel tratto Piacenza-Lodi;

Effetti collaterali (devastanti...):

1) pendolari piacentini "inferociti" e assaliti dall'indecisione sull'essere o non essere, anzi no..... il dubbio che li attanaglia è "rimanere a bordo del R2274 o attendere il treno ES 9802 delle h.8.24 che non effettua fermate intermedie?" mmmmh, si prova a rimanere a bordo...

2) i pendolari bolognesi partiti alle 5.50, "non la prendono assolutamente bene" perchè si sentono come ostaggi, sia perchè quotidianamente devono sopportare inspiegabilmente una sosta a Piacenza di 17 minuti (più altri 5 oggi) sia perchè devono subire ulteriore danno grazie alla geniale "decisione" di cui sopra. Mentre sto scrivendo mi rimbombano ancora nelle orecchie  i loro  “vaffa” e “va a c….” nei confronti della "gestione" Trenitalia

3) Il treno R2274 già normalmente carente di posti a sedere, soffre progressivamente di sovraffollamento di stazione in stazione, diventa sempre più invivibile, raggiunge Lodi con 15 minuti di ritardo (alle 8.40) GIA' PIENO COME UN UOVO!!! nella stazione lodigiana un'altra bella "CARICATA" di pendolari e viaaaaaaaaaa!!! Nel frattempo il capotreno/ controllore/ tuttofare (molto zelante) trova anche il tempo di elevare contravvenzioni a qualche viaggiatore “non in regola”

All'orizzonte, anche oggi, un ritardo mostruoso con ripercussioni sull'orario di fine lavoro serale, una settimana difficilissima visto l'inizio e, guardando al futuro, una bozza di nuovo orario allucinante che renderà MIlano Centrale "off-limits" per la maggior parte dei treni regionali!!

Al nostro arrivo nella stazione di Rogoredo, alcune porte non si sono aperte e la calca di persone si è spostata  rovinosamente in altre carrozze per tentare la discesa; alla fine mi sono ritrovato sul marciapiede della stazione senza rendermene conto, quasi come se un’onda anomala mi avesse trascinato giù dal carrozzone. Mentre scendevo poi verso la stazione MM, ho sentito alcuni pendolari lamentarsi “calorosamente” per aver fatto il viaggio in carrozze gelide!

Ancora un GRAZIE DI CUORE a Trenitalia e buon lavoro a tutti!!

 

 

 

 

 
Voci correlate:
  • diario pendolare
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    ciuf ciuf pam pam
    Tanti anni fa ho usufruito del servizio delle Ferrovie dello Stato e leggendo il racconto di Massimiliano Davoli ho rivissuto tante emozioni !!! Poveri studenti e lavoratori P E N D O L A R I !!! .....un saluto equo-solidale ...con simpatia Giorgia P.
    giorgia
    23/11/2010  12.06

    vita da pendolare
    nel lontano 1989 per 5 anni ho fatto vita da pendolare,anche allora c'erano tutti questi disservizi.......quando smisi, accesi un cero alla Madonna per ringraziarla di non aver piu' niente a che fare con questi INCOPETENTI !!!
    gianluca
    22/11/2010  13.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it