[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Legambiente lancia la festa del'albero

La festa dell’Albero è una giornata di sensibilizzazione organizzata da Legambiente giunta ormai alla sedicesima edizione. Scopo di questa campagna nel 2010, anno internazionale della Biodiversità, è infatti il coinvolgimento di cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche nella partecipazione attiva al miglioramento della qualità di vita delle proprie città.
Gesto tanto piccolo quanto concreto, quello di piantare un albero, muove grandi obiettivi, come la riduzione drastica degli effetti prodotti dall’incontrastato aumento della CO2, fra i quali il riscaldamento globale ed il relativo cambiamento climatico. Queste giornate sono inoltre l’occasione per abbellire e rivalutare zone scure e dismesse delle nostre città:sarà data dimora ad 1.000.000 di alberi di diverse specie su tutto il territorio nazionale e saranno abbellite le aree urbane con semi, fiori e piantine colorate.

A PIACENZA NON CI BASTERA' UN GIORNO
ECCO PERCHE'LA PROSSIMA SARA' “LA SETTIMANA DELL'ALBERO”

Una settimana utile per ricordare ai cittadini, ma soprattutto agli amministratori che la nostra città è carente, anche secondo gli indici regionali, di spazi verdi e di parchi. Una città in cui manca una cultura del verde,in cui le alberature sono vissute più come un fastidioso impegno che una risorsa decisiva per aumentare la qualità della vita e creare una effettiva e concreta barriera all'inquinamento atmosferico.
Il verde in città è come una vitamina per il corpo umano, necessaria per le sue funzioni vitali, una Vitamina Verde!
Ecco perchè il Circolo Legambiente di Piacenza ha deciso di porre, in vista del 2011, anno internazionale delle Foreste, una forte attenzione a questa iniziativa nazionale mettendo in rete realtà operanti sul territorio in difesa di beni primari che riguardano la salute, il benessere e la solidarietà territoriale, usando come collante gli alberi, il verde urbano, come simbolo di una diversa qualità della vita nei centri urbani. Con Legambiente quest’anno collaboreranno  Germogli Urbani, Quartiere Roma, Comitato della Pertite, Quartiere 3, Osservatorio per il benessere.
Collegare le scuole con azioni concrete sul territorio è la sfida di questa edizione della Festa dell'albero: così la scuola Carella, oltre a piantare un albero in ricordo di una insegnante scomparsa, si collega con il progetto Germogli Urbani che si pone l'obbiettivo di costruire, attraverso un laboratorio partecipato, una idea di un quartiere nuovo che nasce partendo dai bisogni e le esigenze dei cittadini. Parteciperà anche l’Osservatorio del benessere, che,  con i suoi volontari, aiuterà la piantumazione delle piante, le scuole Calvino di Via Stradella e De Gasperi ripropongono con il Comitato Pertite il loro sogno di realizzare il “bosco in città” al servizio di tutta Piacenza, la scuola Alberoni in collaborazione con l'Agenzia del Quartiere Roma si pone l'obbiettivo di contribuire all'attuazione di un quartiere più verde e vivibile.
Ma anche la XXV Aprile che vanta il primato delle partecipazioni alla festa dell'albero nella nostra città, la scuola elementare di Mucinasso che ritorna, dopo alcuni anni, alla messa a dimora di nuove piante e la Don Minzoni , rappresentano la volontà dei bambini e degli insegnanti di non voler subire l'idea di una città “grigia”, cementificata,  rilanciando l'idea che una città verde e vivibile è possibile!!
In più quest'anno abbiamo aderito, per la prima volta, anche alla richiesta di partecipazione della scuola elementare di Quarto.
Le alberature che verranno messe a dimora sono state , in parte , acquistate con il contributo di(non mi ricordo) e, in maggioranza, utilizzando un centinaio di piante ed arbusti messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Piacenza

 
Al Circolo di Piacenza è stato chiesto di organizzare la festa in ben 8 istituti scolastici, con la partecipazione effettiva di 19 classi per  oltre 500 ..... bambini. Verranno piantumati circa 100 tra alberi ed arbusti

...E PIANTALA! la settimana dell'albero: a PIACENZA:

Lun 22
Scuola Primaria E.Carella (PC), 3 classi: si metteranno a dimora nel giardino scolastico più di 50 tra alberi ad alto fusto e arbusti. Sarà anche il momento per ricordare una maestra recentemente scomparsa. Alla Carella ci sarà la collaborazione del Quartiere 3 e dell'equipe del progetto Germogli Urbani per la predisposizione delle buche e delle attrezzature, in collaborazione con le associazioni dell’Osservatorio per il benessere.

mart 23
Scuola Primaria di Mucinasso (PC), 5 classi: messa a dimora di 10 alberi nel giardino della scuola

mer 24
Scuola di Quarto (Gossolengo), 3 classi: messa a dimora di tre alberi nel giardino della scuola

giov 25
-Mattina-Scuola Primaria Alberoni (PC), 2 classi: messa a dimora di tre alberi nel giardino della scuola, con visita guidata per le altre classi "dei nuovi arrivi!"Il tutto viene fatto in collaborazione con l’Agenzia del Quartiere Roma

 

 

-Pomeriggio, gemellaggio tra la scuola Primaria DeGasperi, n.2 classi e la Media Calvino (laboratorio ambientale e di giornalismo )(2 classi), via Stradella, con piantumazione di 11 alberi ,  In collaborazione con il Comitato Parco della Pertite

ven 26
-Scuola Primaria Don Minzoni: 1 classe di prima metterà a dimora un noce, seguendone così la crescita e lo sviluppo per

-Scuola Primaria XXV Aprile: 5 classi: messa a dimora di un albero nel giardino della scuola, con canti, poesie, giochi e catalogazione delle piante già presenti.

                                -------------                -------------               -------------
In tutte le iniziative sono previsti canti, letture di poesie  e testi inerenti la “Festa dell'albero”
 
Per tutte le scuole, inoltre, è previsto una nostra presenza per spiegare l'iniziativa, il profondo significato e l'immensa importanza e "animare" il tutto, per “festeggiare i nuovi nati”!

 

 
Voci correlate:
  • Legambiente
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it