[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



economix
Economix: Ricerca e sviluppo, le aziende investono meno
Le imprese europee riportano un calo del 2,6% negli investimenti in R&S
 
Da uno Studio realizzato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, su un campione che comprende le 1400 società più importanti del mondo, risulta che gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) realizzati dalle aziende dell'Unione europea (UE), nel corso del 2009 sono scesi del 2,6%.
 
E’ la prima volta dopo diversi anni che le imprese europee decidono di diminuire gli investimenti in R&S. Considerando, tuttavia, che nello stesso anno le vendite e gli utili sono scesi rispettivamente del 10% e del 21%, il calo di investimenti in R&S si può senz’altro considerare esiguo, che dimostra l'importanza che l’R&S riveste per le aziende.
 
A livello mondiale le imprese hanno ridotto gli investimenti in R&S mediamente dell'1,9%, una cifra inferiore a quanto riscontrato nell'UE.
 
Esaminando le cifre per regione, si evince che le aziende statunitensi hanno decurtato di oltre il 5% i propri investimenti in R&S, mentre le loro concorrenti asiatiche li hanno aumentati significativamente.
 
In Europa, le differenze riscontrate fra i vari paesi rispecchiano piuttosto fedelmente la distribuzione dei settori nel continente:
 
1.      il calo nelle attività di R&S delle imprese tedesche e francesi è in larga misura imputabile all'industria automobilistica nazionale, i cui investimenti in ricerca e sviluppo sono rispettivamente scesi del 7,4% e del 14,1%;
2.      nel Regno Unito il calo complessivo non è andato oltre lo 0,6%, in parte proprio grazie al peso ridotto della sua industria automobilistica (calo in Europa dell’11,6%);
3.      Paesi con una spiccata tendenza all'innovazione, come la Svezia e la Finlandia, hanno riportato cali prossimi al 6%, attribuibili al loro esteso settore dell'hardware informatico, duramente colpito dalla crisi (calo in Europa del 6,4%);
4.      le imprese italiane registrano un aumento complessivo del 5,5%, grazie soprattutto ai forti investimenti in R&S di settori quali: sanitario (+12,9%), telecomunicazioni (+12,7%), industria metallurgica (+12,7%) e industria chimica (+9,6%); settori nei quali investono anche imprese straniere;
5.      la Spagna ha registrato una crescita del 15,4% ottenuta grazie soprattutto ai consistenti aumenti negli investimenti in R&S effettuati da importanti società nazionali, quali Telefónica (16%) e Acciona (29%).


Dallo Studio si evince che le principali imprese dell’UE hanno sostanzialmente mantenuto gli investimenti in R&S, a dimostrazione che tali attività rappresentano un elemento chiave per emergere più forti dalla crisi economica.
 
Tale dato però non deve farci abbassare la guardia, innanzitutto perché gli investimenti in R&S spesso riguardano settori nei quali la ricerca è fondamentale per la loro sopravvivenza (vedi dati riguardanti l’Italia), poi non bisogna trascurare il divario esistente con le migliori imprese degli Stati Uniti in settori quali il software e le biotecnologie e la rapida ascesa dell’economia asiatica. 

Per ulteriori informazioni:
Industrial Research & Innovation (http://iri.jrc.ec.europa.eu/reports.htm)
European Commission – Joint Research Centre (http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm)
 
 
Voci correlate:
  • economix
  • ricerca
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it