[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bersani alla cena della Fondazione Nilde Iotti FOTO
 

Anche il segretario nazionale del Partito democratico Pierluigi Bersani è stato fra i tanti ospiti che hanno partecipato ieri sera alla cena organizzata per la promozione della Fondazione Nilde Iotti andata in scena alla Volta del Vescovo.

"Nilde Iotti ci richiama ad una dignità della figura femminile e della funzione della donna" - ha detto Bersani che a margine della cena ha parlato anche della situazione politica:  "Il governo Berlusconi ha perso ormai da tempo il contatto con il paese reale - ha spiegato - serve una fase nuova che si apra con un governo di passaggio che riformi la legge elettorale per poi arrivare alle elezioni".

A Piacenza è partito nei giorni scorsi il percorso per arrivare alla costituzione di un Comitato promotore per la Fondazione Nilde Iotti. «E’ stata una delle madri della Repubblica – ha spiegato Nanda Montanari, tra le animatrici del sodalizio assieme a Giulia Piroli, Giovanna Calciati, Giorgia Veneziani e Barbara Corso – ed è indispensabile ricordarne la figura».

La Iotti in tutte le legislature è sempre stata capolista per il Partito comunista in Emilia Romagna, per cui il legame con il territorio piacentino è particolarmente forte. «Il comitato a livello nazionale – continua Montanari – è stato promosso da Marisa Malagoli Togliatti, figlia adottiva di Nilde Iotti e Livia Turco, insieme alle istituzioni locali dell’Emilia Romagna e a un gruppo di amici. Le finalità della fondazione sono importanti e puntano a promuovere un soggetto di cultura per la responsabilità politica delle donne, per promuovere talenti delle giovani donne e il sentimento europeo». Nilde Iotti ha promosso iniziative legislative importanti, come la legge sul divorzio e riforme sul diritto di famiglia.

A tutti i partecipanti alla cena è stato distribuito il volume pubblicato a cura del Comitato nazionale “Nilde. Parole e scritti 1955-1998”.
 

 

 
Voci correlate:
  • fondazione nilde iotti
  • pierluigi bersani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    L'amante
    "Nilde Iotti ci richiama ad una "dignità della figura femminile e della funzione della donna" Se nn sbaglio era l'amante di Togliatti...visto che il migliore era sposato con altra
    Zio Adolfo
    22/11/2010  21.59


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it