[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



I soliti noti: cinema contro le truffe
 

I Soliti Noti: cinema piacentino's not dead - comunicato stampa
terminate a Piacenza le riprese de I Soliti Noti, cortometraggio per la regia di Marco Toscani

Si sono svolte, nei giorni scorsi a Piacenza, le riprese del cortometraggio I soliti noti, scritto e diretto da Marco Toscani e prodotto dal Cineclub, con il sostegno del Comune e della Provincia di Piacenza, della Questura, e di svariati enti privati tra i quali la Banca di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, lo Svep, l’Auser.
Con le difficoltà del caso, dovute anche ad una peculiare location (un piccolo appartamento in via Negrotti), ma in un clima vivace e di grande impegno e professionalità, il regista e la sua troupe hanno portato a termine con successo le riprese, e ora sono nella fase di post-produzione.
Il cast, straordinariamente affiatato, si è trasformato per quattro giorni, insieme allo staff tecnico, in una grande famiglia guidata dalle abili mani del regista, già autore,tra l'altro, del medio metraggio Alla fine dei Sogni.
“Sono soddisfatto del risultato di queste riprese, che si sono svolte in un clima stimolante e vivace, che ha contribuito ad apportare al cortometraggio quel quid che lo rende unico e speciale e che spero trasparirà dalla visione” afferma il regista Toscani, piacentino, che con questa nuova produzione torna a presentare un lavoro impegnato, con una grande attenzione ai risvolti sociali, tendenza che costituisce la sua firma e svela la sua idea di cinema.
Il regista affronta e svela con coraggio e ironia le conseguenze della solitudine degli anziani, con un film sorprendente, che riflette il suo personalissimo punto di vista e la sua estetica scarna ed essenziale, quasi iconica.
Il film narra di un inganno ai danni di un’anziana signora, vittima di due falsi tecnici del gas, ma riserva più di una sorpresa, nella trama come nella regia e nella fotografia, curata da Ettore Sola.
I Soliti Noti sarà ultimato entro l’anno, e verrà trasmesso dalle televisioni locali. Sarà inoltre distribuito in dvd e proiettato nelle scuole e in occasione di incontri pubblici organizzati dalla Questura per la prevenzione delle truffe agli anziani.

Federica Sala
 

 
Voci correlate:
  • anti truffa
  • I soliti noti
  • Marco Toscani
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it