[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Trespidi: "Patto territoriale sulla crisi e per lo sviluppo"

TAVOLO DI CONCERTAZIONE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA IN PROVINCIA
TRESPIDI: “UN PATTO ISTITUZIONALE DI TERRITORIO PER AFFRONTARE LA CRISI E PER LO SVILUPPO”

Un patto istituzionale di territorio per affrontare le emergenze della crisi e per lo sviluppo. Lo ha proposto questa sera il presidente della Provincia Massimo Trespidi a categorie economiche, comuni capidistretto del territorio piacentino e sindacati, nel corso della riunione del tavolo di concertazione sulla situazione economica. In sala consiliare, con il numero uno di palazzo Garibaldi, buona parte della giunta.
“Occorre uno sforzo sinergico – ha spiegato Trespidi – in quest'ottica i tavoli di concertazione, coordinati dalla Provincia, stanno dando frutti importanti e stanno creando un clima propedeutico alle scelte strategiche. Vogliamo elaborare un documento di sintesi delle parti pubbliche su cui vorremmo coinvolgere i soggetti che si diranno disponibili. La crisi ha radici lontane e tutti devono fare la loro parte”.
Dall'incontro è emersa, unanime, la richiesta di ri-finanziare il bando avviato da Provincia e Camera di Commercio per gli imprenditori o gli studi professionali che assumano persone di età superiore ai 35 anni, che siano state espulse dal processo produttivo o a rischio emarginazione. Tra le altre priorità indicate: la necessità di fare sistema, interventi a favore dei giovani che passino attraverso un'attenzione specifica alla formazione e ai tecnopoli, investimenti mirati nel manifatturiero, “settore piacentino d'eccellenza – ha fatto notare l'assessore Patrizia Barbieri – capace di trainare la ripresa ed avviare il rilancio economico locale”.
“Il clima di confronto costante all'interno della commissione – ha spiegato l'assessore Andrea Paparo – è costruttivo e collaborativo. Questo lo spirito con cui proseguire, in un'ottica di allargamento a tutti i soggetti interessati”.
 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it