[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piacenza capofila tra le "citta' intelligenti" del futuro

Anche Piacenza è stata protagonista, oggi, del protocollo d’intesa siglato tra Anci e Telecom, volto a dare seguito al progetto “Smart Cities”. La firma del Presidente Anci Sergio Chiamparino, alla presenza del sindaco Roberto Reggi, è avvenuta nell’ambito della XVII assemblea nazionale dell’Associazione dei Comuni Italiani, in corso in questi giorni a Padova.

Da tempo l’attributo di “smart city” viene accostato a Piacenza, indicando un nuovo modo di intendere la città in una direzione più rispettosa dell’ambiente (attraverso, per esempio, la riduzione delle emissioni di Co2 e l’implementazione del trasporto su ferro) e più attenta al risparmio energetico, grazie all’uso della tecnologia dell’informazione e della comunicazione. E’ stato lo stesso Chiamparino a sottolineare come “il progetto Smart Cities, promosso insieme con Telecom, sarà un laboratorio che coinvolgerà inizialmente i Comuni di Piacenza e Prato” con l’obiettivo di “individuare le infrastrutture di rete di pubblici servizi, a partire da quelle
dell’illuminazione pubblica, corredandole con sensori e collegandole alle reti di telecomunicazioni”. Il risultato – conclude il Presidente Anci - sarà “un miglioramento dell’efficienza nell’erogazione dei servizi tradizionali, con significativi risparmi, e la possibilità di erogare servizi innovativi”.

 
Voci correlate:
  • anci
  • roberto reggi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it