[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'Unione dei Pendolari: "Deposito bici, d'accordo con il Comune"

L'Unione dei Pendolari Piacentini concorda con scelta del PARCHEGGIO CUSTODITO DELLA STAZIONE. - Lettera di Carlo Toti

Gentile Direttore,

chi scrive è un vecchio pendolare piacentino che tutti i giorni, da numerosi anni, si reca a Bologna col treno e fa parte del direttivo dell' UNIONE dei PENDOLARI PIACENTINI (http://www.unionependolari.com/).

Stimolato anche da altri pendolari ed abitanti della zona ritengo necessario dire due parole sulla scelta di custodire a pagamento le biciclette degli utenti del servizio ferroviario.

Recentemente, infatti, si notano reiterati atteggiamenti e si leggono di frequente esternazioni critiche sulla applicazione di questa tariffa.

Pur con il dovuto rispetto che si deve sempre portare alle opinioni ed alle esigenze altrui, non si può non rilevare che, tali posizioni esclusivamente critiche, appaiono quello che sono: una mera difesa di chi ha cuore solo gli interessi di alcuni, ma non gli interessi di tutti  (ed io credo che, in questi tempi di vacche magre, non ci si possa piu' permettere di tutelare solo gli interessi di pochi, ma occorra utilizzare al meglio le risorse nell'interesse di tutti).

Per venire ai fatti concreti faccio presente che la stragrande maggioranza dei pendolari con cui ho parlato concorda con la scelta dell'amministrazione comunale di mettere in sicurezza e in decoro il parcheggio biciclette adiacente la stazione ferroviaria, anche se ciò comporta l'esborso di 8 euro/mese a rimborso delle spese di custodia.

8 euro valgono la SICUREZZA: questo è il messaggio in estrema sintesi.

Non le dico come si rimane male quando si torna la sera in stazione e non si trova più la propria bicicletta al box dove era stata riposta la mattina. Ci si trova ancora peggio quando, magari alle 8 di sera, si va a riprendere il ciclo e si trova il deposito/capannone occupato da strani individui che non si capisce a che titolo stanno lì.

E' anche capitato di tornare e trovare il ciclo senza la ruota, senza campanello ecc.

Sono certo che la CUSTODIA del parcheggio biciclette della stazione ferroviaria di Piacenza non può che portare vantaggi sia in termini di certezza del possesso del bene, sia in termini di sicurezza personale agli stressati pendolari.

Carlo Toti

 
Voci correlate:
  • Carlo Toti
  • Deposito biciclette
  • Unione dei Pendolari Piacentini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    amo il rischio!!!
    amo il rischio!!! datemi un parcheggio NON custodito ma gratuito! ....sempre che la mia amica Lavinia(71) sia concorde! io i soldi non li scucio e continuo a parcheggiare la bici da un'altra parte!
    ZAGO
    11/11/2010  12.59


    L'unione pendolari è patetica in questa difesa politica del sindaco e della'amministrazione. L'introduzione del parcheggio a pagamento e SOLO un favore politico che l'amministrazione ha fatto ai soliti noti...
    Gianluigi Bisi
    11/11/2010  08.25

    pendolari felici!!!!
    non mi sembra che la stagrande maggioranza dei pendolari sia felice ora il deposito è semivuoto prima c'erano centinaia di bici anche con la pioggia!!! ed a me non l'hanno mai rubata
    maria
    10/11/2010  18.50

    pendolari felici...
    Non mi sembra che la stragrande maggioranza dei pendolari sia felice prima c'erano centanaia di bici (anche con pioggia) ora qualche decina!!!
    maria
    10/11/2010  18.33

    Deposito/capannone non più occupato da strani individui??
    “si trova il deposito/capannone occupato da strani individui che non si capisce a che titolo stanno lì.”. La situazione non è cambiata, perché gli “individui” sono sempre lì, all’ingresso del capannone. Alla faccia dei 13 € (8+5 di catena obbligatoria).
    ghinelluca
    10/11/2010  18.06

    bastoniamo i pendolari, tanto sono abituati
    Bastoniamo i pendolari..gia lo fa trenitalia, poi ci si mette il maltempo, poi i trasporti milanesi..ora anche il sindaco caro..direi, al mattino, di trovarci in stazione per bastonare tutti i pendolari, tanto lo fanno gia TUTTI.
    Un non pendolare
    10/11/2010  18.01


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it