[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fatturato piccole imprese, a Piacenza calo pesante (-11%)

Nel primo semestre 2010 i fatturati delle micro e piccole imprese piacentine sono calati di oltre 11 punti percentuali. I dati arrivano dall’osservatorio congiunturale della micro e piccola impresa dell’Emilia-Romagna curato da Cna e Banche di credito cooperativo (Bcc) in collaborazione con l’Istat e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. 

Il dato regionale relativo al fatturato, dal quale emerge una forte contrazione rispetto al secondo semestre 2009 (oltre il - 8%), si ripercuote sull'andamento dei fatturati nei singoli territori: i numeri sono in crescita solo nella provincia di Forlì-Cesena (+7,4%). A Bologna il fatturato resta stabile, ma al di sotto dei livelli pre-crisi. Oltre a Piacenza (-11,3) cali a Ferrara (-2,8%), Modena (-7% ), Ravenna (-5,5%) e Rimini (-4,2%). Va un po' meglio Reggio-Emilia che scende del 2,4% ma con segnali incoraggianti nel fatturato conto terzi (+1,0%) e nella crescita delle spese per retribuzioni (+6,9%).

Secondo gli imprenditori intervistati, anche i posti di lavoro sono sempre più a rischio. Anche con la ripresa non si prevedono nuove assunzioni e la vera sfida sarà quella di confermare la manodopera già in forza. Così, per l’80% degli intervistati, le tendenze negative proseguiranno anche nei prossimi sei mesi e crescerà la precarizzazione del lavoro, soprattutto tra i giovani. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali dichiara di averne fatto uso nel primo semestre del 2010 il 17% delle imprese.

 
Voci correlate:
  • lavoro
  • piccole imprese
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it