[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prestazioni sanitarie, la prenotazione con un click

Prenotazioni on line delle prestazioni sanitarie

Prestazioni sanitarie prenotabili on line. Grazie a Cup Web, un sistema messo a punto dalla Regione Emilia Romagna, da oggi è possibile accedere al servizio, gratuito, attivo in via sperimentale per i cittadini di Forlì, Imola e Piacenza. Il link è direttamente disponibile dal sito www.ausl.pc.it.
Il sistema nasce con lo scopo di favorire principalmente l’accesso alle prestazioni sanitarie offerte dalle strutture pubbliche e private accreditate dell'area di residenza.

Tramite Cup Web è possibile prenotare prestazioni sanitarie e, se già prenotate sul web, annullare e cambiare appuntamenti già fissati e pagare il ticket.

Per usufruire del servizio è necessario avere un’impegnativa SOLE, vale a dire una ricetta “rossa” compilata dal medico di famiglia recante un particolare codice detto codice SOLE.

Occorre poi registrarsi al portale. La procedura prevede l’invio per posta elettronica (e sms) di username e password.

In questa prima fase sperimentale, sono prenotabili la maggior parte delle prestazioni di diagnostica radiologica (per esempio tac e risonanze), ecografica e angiologica e le visite specialistiche.
Al momento non sono invece prenotabili gli esami di laboratorio, la mammografia e le prestazioni correlate alla gravidanza, per le specificità connesse ai percorsi dedicati.

Nel corso del prossimo anno sarà disponibile un sistema di prenotazione più evoluto che cercherà di semplificare ulteriormente la comunicazione tra cittadino e sistema sanitario, aumentando l’utilità per il cittadino.
 

 
Voci correlate:
  • Ausl
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Ognuno sceglie la struttura sanitaria che preferisce, il servizio sanitario poi provvede al rimborso. Non è delirio. In Austria, Svizzera, Paesi Bassi si applica..
    paolo
    08/11/2010  20.37


    Paghiamo fior di tasse per un sistema sanitario lento e spesso inefficiente. Spesso per avere cure di qualità e rapide andiamo da un privato che paghiamo fior di quattrini. Optare per un sistema misto pubblico privato a rimborso?
    paolo
    08/11/2010  20.36

    mesi e mesi
    Ovviamente prima passeranno un pò di mesi perchè rispondano alla mail. Poi altri mesi per l'esame. Bisogna sperare che il paziente sopravviva. In molti casi la prontezza della diagnosi salva la vita.
    paolo
    08/11/2010  20.33


    Riceveremo immediatamete una mail che ci comunica QUANTI MESI dobbiamo attendere per una TAC?
    Utente
    08/11/2010  17.15


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it