[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Guzman: "Lavorare insieme per combattere la Sla" VIDEO

Nasce a Piacenza una sezione di Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Sla), una malattia neurologica degenerativa che limita gradualmente la vita muscolare. Recentemente la malattia è stata sempre più identificata e studiata, soprattutto dopo i recenti casi che hanno colpito il mondo dello sport, specialmente il calcio. A Piacenza il numero di casi è in linea con i dati nazionali, e i pazienti in cura presso il reparto neurologico sono 30, con 9 nuovi casi dall’inizio del 2010.
La neonata associazione si propone di seguire il paziente durante tutte le fasi della malattia, attraverso un’equipe di medici specialisti. “Abbiamo avuto la necessità di avere un approccio multidisciplinare alla Sla attraverso un team eterogeneo composto da neurologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, otorini, pneumologi e gastroenterologi – spiega il dott. Terlizzi dell’unità operativa di neurologia - Infatti la malattia partendo dal sistema nervoso centrale, colpisce gradualmente diversi altri organi”. Il dott. Antenucci ha voluto soffermarsi sul lavoro d’equipe: “Poter lavorare insieme da un valore aggiunto al significato della cura. Il paziente sente un senso di protezione maggiore sia attraverso la cura di diversi medici, tra cui lo psicologo, sia con il supporto dei familiari di altri malati. Si crea perciò un senso si solidarietà comune che fa sentire meno solo il malato”.
Per sensibilizzare la popolazione è sceso in campo anche il mondo dello sport: il giocatore del Piacenza Calcio Tomás Guzmán ha prestato infatti il proprio volto all’iniziativa, diventando testimonial di Aisla. “Sono fortunato a poter contribuire a questa iniziativa. Il testimonial è il ruolo più semplice tra tutte le attività dell’equipe ma sono felice se questo semplice gesto possa servire ad aiutare qualche famiglia. Spero in futuro di poter incontrare qualche paziente per supportarlo nella cura” ha commentato l’attaccante paraguiano. Guzman è il simbolo dell’eterogeneità dell’associazione, composta da medici, familiari, pazienti, e gente comune vogliosa di dare il proprio contributo.  “Vogliamo essere anche da supporto per chi sta intorno al malato, contribuendo a diffondere l’idea che si può vivere degnamente anche con una malattia degenerativa che colpisce il sistema muscolare” ha sottolineato Daniela Zanardi, figlia di un malato di Sla.
La presentazione alla cittadinanza dell’associazione è in programma per lunedì 8 novembre, alle ore 17, nell’auditorium Sant’Ilario di Piacenza (corso Garibaldi 17, Piacenza). L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Azienda Usl di Piacenza, del Comune e della Provincia.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it