[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Maltempo, caccia chiusa per due giorni nei comuni del Po

A causa dell’alluvione di questi giorni la Provincia ha stabilito di chiudere la caccia nei comuni rivieraschi del Po per due giornate: mercoledì e giovedì 3 e 4 novembre. La decisione è stata presa a seguito di sopralluoghi esperiti sul territorio e delle comunicazioni della protezione civile sulla piena. Dai dati raccolti è emerso come la golena risulti in buona parte allagata, così come i territori limitrofi all’argine maestro del Po. In questi casi la normativa prevede il divieto di caccia fino a 1000 metri dalle aree allegate. La norma, però, risulta difficilmente applicabile dai singoli cacciatori o dalle guardie che devono valutare in modo soggettivo tali distanze. Inoltre,
in circostanze analoghe, si determina in genere una concentrazione di animali e cacciatori nelle aree più asciutte, con una maggior pressione venatoria sulle specie in difficoltà, oltrechè un rischio per la pubblica sicurezza. Da qui la decisione di sospendere la caccia per due giornate nei comuni più colpiti dall’allluvione, fermo restando il divieto di cacciare a distanze inferiori a 1000 metri dai campi allagati, valido nel resto della Provincia.

I comuni interessati dal provvedimento sono: Castel S. Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Piacenza, Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro e Villanova sull’Arda.

 
Voci correlate:
  • caccia
  • provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it