[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Coldiretti: domenica 7 la giornata del Ringraziamento

 

“Domenica 7 novembre 2010 Coldiretti Piacenza celebrerà nella Cattedrale della città la 64^ Giornata Provinciale del Ringraziamento; una ricorrenza, sottolinea il presidente provinciale Luigi Bisi, di antica tradizione e particolarmente significativa per la nostra Organizzazione che vuole, in tale occasione, ricordare il proprio attaccamento ai fondamentali valori Cristiani della Fede Cattolica. Abbiamo voluto aprire le iniziative legate a questa “Giornata” in occasione del recente convegno “Caritas in Veritate”, un appuntamento che ha visto la partecipazione, oltre che del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Massimo Trespidi, anche del Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio.

La celebrazione del Ringraziamento, prosegue Bisi, unisce le famiglie delle nostre Genti, per rinsaldare il senso di appartenenza ad una grande Organizzazione fatta di persone e di imprenditori, che vogliono investire nel loro futuro e nel contempo testimoniare la centralità del mondo agricolo, quale nobile espressione della laboriosità rurale che ancora ci caratterizza.”

Il momento di incontro sarà anche l’occasione per condividere con la cittadinanza e le Istituzioni locali, sensibili alle tematiche della Dottrina Sociale della Chiesa, il tema della centralità dell’Uomo rispetto ai temi dell’impresa, riaffermando nella Celebrazione Eucaristica, alla presenza dell’eccellentissimo Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio, ma anche delle alte Autorità Religiose, Militari e Civili del territorio, la necessità di ringraziare nostro Signore di tutto quanto ricevuto. L’evento vuole essere portatore di una pluralità di significati e per questo ci saranno diversi momenti che porteranno la campagna in città.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 in Piazza dei Cavalli con il Mercato di Campagna Amica e  con l’inaugurazione della  corte rurale con la fattoria degli animali.

Seguirà il corteo verso la Cattedrale preceduto dalla banda musicale e dal carro dell’offertorio. Al termine della solenne funzione religiosa, è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, il saluto delle autorità intervenute e il ritorno in Piazza dei Cavalli per il concerto  del gruppo Enerbia.

Al pomeriggio il Mercato di Campagna Amica sarà animato da spettacolo musicale con antiche danze popolari e cantastorie.

“Una presenza importante e significativa, conclude Bisi, è rappresentata dalle Associazioni benefiche, Avis, Casa del Fanciullo e Admo, con cui la nostra Organizzazione collabora da diverso tempo.

Anche attraverso queste iniziative, Coldiretti intende trasmettere quei valori e quei principi che caratterizzano la propria strategia e si concretizzano nel progetto per una filiera agricola tutta italiana, un percorso che ha tra i propri obiettivi la difesa del territorio e delle produzioni locali, la sicurezza alimentare, oltre che la tutela dei consumatori”.

La Giornata del Ringraziamento è organizzata con la collaborazione del Comune di Piacenza, il contributo di Cariparma CrediteAgricole e del Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza.

 

 

 
Voci correlate:
  • Coldiretti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it