RALLY- Si scaldano gli animi in vista della ventitreesima edizione del Rally Valli Piacentine, valido in questa stagione 2010 come prima gara della Coppa Italia, serie suddivisa in tre gare che vedrà sfidarsi i migliori equipaggi che si sono distinti nei nove Challenge di zona italiani. Per gli organizzatori della Three Unit Race arrivano nel frattempo ottime notizie dalla conta degli iscritti, giunti ad oggi oltre quota novanta. Sono numerosi i big che hanno già confermato la loro presenza ed al momento il parco vetture si presenta davvero interessante; gli appassionati potranno ammirare sulle prove speciali piacentine le migliori auto da rally del momento, capitanate dalle regine delle gare di zona, ovvero le Super 2000 .Con queste vetture due litri aspirate e dotate di trazione integrale saranno certamente della partita nomi importanti del rallismo italiano come Brega, De Cecco, Giacobone e Tagliani, tutti accreditati per la vittoria finale in attesa che però qualche altro pilota di primo piano si iscriva alla competizione. Certamente non saranno da sottovalutare le auto a trazione anteriore, come ad esempio le Super 1.6, che nelle ultime due stagioni hanno subito l’arrivo delle arrembanti R3, ma che in mano a piloti talentuosi si sono dimostrate ancora validissime specialmente sull’asfalto. Andrea Torlasco, pilota alessandrino specialista dei fondi catramati e delle trazioni anteriori si presenterà al Valli Piacentine proprio con una Renault Clio Super 1.6, vettura già utilizzata nelle stagioni passate e che secondo il pilota piemontese potrebbe essere la scelta vincente.“La Clio Super 1.6 – dichiara Torlasco – credo sia ancora più veloce delle R3 al contrario di quanto si pensi, basta saperla sfruttare al cento per cento. Sull’asfalto, specialmente nelle traiettorie veloci e guidate sono convinto che possa ancora essere considerata al top. Ho già avuto modo di testare l’auto che utilizzerò in gara e mi è piaciuta molto, non vedo l’ora di partire per questo rally a cui partecipo per la prima volta, per me sarà tutto nuovo. La concorrenza sarà certamente agguerrita ma credo che qui con questa macchina si possa fare davvero bene, i nomi in cima alla lista provvisoria degli iscritti non passano certo inosservati, sarà una bella battaglia”. Dunque un altro protagonista da tenere d’occhio per le zone alte della classifica, per conoscere i veri valori in campo non resta che aspettare la mattinata di sabato 30 ottobre; con lo shakedown i piloti potranno fornire prima della gara le prime impressioni sulle vetture e delineare le strategie per la sfida che scatterà alle 17 da Piazza Duomo a Bobbio
Con la soddisfazione per aver conquistato la vittoria di classe A7 nel Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, Rudy Lucrezio pilota portabandiera della Scuderia automobilistica Casarano Rally Team è più che concentrato sul suo prossimo impegno agonistico previsto per l’ imminente fine settimana sulle rive del fiume Trebbia, a metà strada tra le provincie di Piacenza, Genova e Pavia, “ location” del 23°Rally delle Valli Piacentine, prima delle 3 finali valide per l’ aggiudicazione della Coppa Italia Rally 2010.
Motivato, grintoso e determinato il 39 enne pilota di Casarano si presenterà al via della gara con la stessa vettura, la Renault Clio Rs light con cui ha disputato durante l’ anno il Challenge di zona, serie nella quale oltre a vincere la propria categoria è giunto 2° nella classifica di Gruppo A e 4° assoluto; risultati che gli hanno di fatto garantito per il secondo anno consecutivo la chiave d’ accesso alle fasi finali della prestigiosa serie che mette a confronto i protagonisti che hanno vivacizzato le varie classifiche dei nove Challenge di zona in cui l’ Italia è suddivisa. L’ obiettivo principale per il veloce driver salentino è quello di confermare il titolo di gruppo A conquistato nella Coppa Italia Rally dello scorso anno ma anche quello di ribadire il proprio valore nella lotta di classe, il cui successo 12 mesi fa gli sfuggì per effetto della discriminante. Per questo nelle chiare intenzioni di Lucrezio c’ è la volontà di far bene sin dal primo appuntamento puntando ad un piazzamento di vertice sia in gruppo che in classe A7. La gara che attraversa le Valli del Trebbia, del Nure, la Val Tidone e la Val Staffora sarà comunque molto difficile sia per la complessità del percorso a
lui completamente sconosciuto (concentrato di prove tecniche ed insidiose dall’ aderenza mutevole) e sia per il potenziale degli avversari: veloci, di grande valore ed esperti. Al fianco di Lucrezio siederà Silvio Tabacchino, gentlemen casaranese spesso impegnato al volante ma che non lesina il massimo impegno ogni qualvolta è chiamato a ricoprire il ruolo di seconda guida.
“ Non ho mai corso sugli asfalti emiliani” ha dichiarato Lucrezio poco prima della partenza per il borgo medievale di Bobbio (Pc) “ Sarà importante tenere sempre alto il livello di concentrazione, cercherò di sfruttare al meglio la conoscenza e il potenziale della vettura che abbiamo recentemente rialzato sostituendo anche i dischi freni. Dividerò l’ abitacolo con Silvio con cui ho già corso con soddisfazione. Apprezzo molto la sua capacità di gestire con professionalità le varie situazioni di gara, anche le più estreme; aspetti che per un pilota si traducono in sicurezza e tranquillità” .
La Gara: 23°Rally delle Valli Piacentine, Bobbio (PC) 30-31 ottobre 2010.
Sabato 30: Ore 09.00/13.30 Verifiche amministrative, sportive e tecniche c/o Auditorium Piazza G. Gazzola, Perino (PC); Ore 10.00/15.00 Test con vetture da gara (2,5 km), SP 39 “ del Cerrro” Perino (PC); Ore 19.00 Partenza da Piazza Duomo di Bobbio (PC) della 1^ e 2^ Sezione; da percorrere 76,50 km di cui 14,06 per le 2 p.s. in programma (1, Ponte Organasco da ripetere 2 volte); Ore
23.04 Ingresso Riordino notturno in Piazza XXV Aprile a Bobbio (PC).
Domenica 31: Ore 07.30 Uscita Riordino e Ingresso Assistenza; da affrontare altri 246.70 km di cui 85,40 per le 6 ps previste (3, Penice, Cappelletta e Mercatello da ripetere 2 volte). Arrivo finale e premiazione ore 16.30 in Piazza Duomo a Bobbio (PC). In totale la gara misura 323,20 km di cui 99,40 per le 8 p.s. (2 + 6) in programma; 21 (6 + 15) i c.o. 5 (2 + 3) le Sezioni, 4 (2 + 2) i Parchi
Riordino ubicati in Piazza XXV Aprile e 3 i Parchi Assistenza ubicati nell’ area tra Largo Troglio e Piazza San Francesco sempre a Bobbio (PC).
LIMITAZIONI DEL TRAFFICO
In vista del 23esimo Rally delle valli piacentine – in calendario nel week end – il dirigente responsabile del settore viabilità, edilizia e infrastrutture della Provincia, Stefano Pozzoli, ha disposto l'istituzione – lungo le strade provinciali interessate dalla manifestazione – del limite di velocità a 30 chilometri orari dalle 8 del 27 ottobre, alle 19 del primo novembre e la circolazione a senso unico alternato (regolato da movieri) dalle 8 di domani alle 12 di giovedì (per la collocazione degli allestimenti) e dalle 19 di domenica alle 19 di lunedì (per la conseguente rimozione e pulizia della sede stradale). Ad essere interessate dalle variazioni: la Provinciale 24 del Brallo, da circa 300metri dopo la chiusura della strada in località Ponte Organasco al confine con la Provincia di Pavia, la Provinciale 461 del Penice, dalla progressiva 46+900 all'intersezione con la Provinciale 89 della Provincia di Pavia, la strada dell'Aserei (tronco bivio Canadelli-Farini), da 150metri dopo il bivio Pianadelle a Farini, in prossimità del tornante a sinistra.
Al centro delle temporanee modifiche alla viabilità anche: la Provinciale 50 di Mercatello, dal bivio Ciregna alla località Castelcanafurone e dall'intersezione con la Comunale di Metteglia (località Ozzola) a circa 100metri prima del cartello di centro
abitato di Marsaglia di Cortebrugnatella e la Provinciale 39 del Cerro, dal bivio per la località Spinello fino a circa 200metri prima del bivio per Villanova.