[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pappaecicci: saranno come quelli del Mac...?

La cucina torna protagonista sulle pagine web di PiacenzaSera.it, con un nuovo appuntamento fisso. La nostra amica Katia Baldrighi, mamma e blogger, ha deciso di condividere con noi alcune delle sue ricette, pubblicate nel blog http://pappaecicci.blogspot.com/. Ecco una nuova proposta, tutta da gustare:

Appena ho visto il contest di Paoletta mi è venuto in mente il cibo che nella mia testa è il più americano di tutti: l’hamburger, un po' perché le mie papille gustative si ricordano ancora quelli mangiati a New York tanti anni fa (erano davvero unici!) un po' perché sono il cibo che quasi ogni bambino/ragazzo dei giorni nostri mangerebbe senza mai stancarsi. Beh, non nascondiamoci, io qualche volta ce li porto, i mostri, in quel luogo malefico chiamato Mc’Donalds, ma non tanto quanto loro vorrebbero e perciò mi sono ingegnata a fare le imitazioni dei tanto amati hamburger (sentendomi dire ogni volta: “buoni, eh, ma mica nemmeno parenti con quegli altri!!) e fino ad ora comperavo il panino come quello là e mettevo all’interno gli altri ingredienti con la consapevolezza di dare un colpo al cerchio (accontento i mostri) e uno alla botte (cerco di dargli cose genuine il più possibile) ma dall’altra sera… la svolta!!


 

Ho trovato una ricetta in rete (non so nemmeno più dove, ormai mi sono mezza rincoglionita e a mala pena ritrovo l’indirizzo del mio blog!!) e l’ho provata… beh non sono proprio uguali a quelli del super (e per certi aspetti meno male!! (tipo l’odore di alcool quando apri la busta)) ma direi che hanno riscosso un discreto successo e, considerando il fatto che all’interno ho messo un hamburger vegetariano, se lo sono sbaffati tutti chiedendo anche il giorno dopo se ne erano rimasti, fate un po' voi!!


 

Allora passiamo alla ricetta del Panino per hamburger



 

Ingredienti:


 

300 gr. farina00


 

300 gr. di farina manitoba 


 

180 gr. di latte tiepido


 

150 gr. di acqua


 

1 uovo


 

30 gr. di burro


 

10 gr. di sale


 

1 cubetto di lievito da 15 gr.


 

2 cucchiaini di miele d'acacia


 

gomasio q.b. 



 

Procedimento


 

Ho sciolto il lievito nel latte nel Bimby a vel 3, poi ho messo ho messo la farina  e sopra di essa tutti gli ingredienti (tranne il gomasio), ho azionato e ho aggiunto l'acqua gradatamente, a secondo di quanto ne assorbiva l'impasto, ho lasciato lavorare per 3  minuti  a vel Spiga  finché l'impasto è risultato bello liscio. L'ho messo a lievitare fino al raddoppio, in un recipiente coperto con la pellicola (ci sono volute circa 3 ore).


 

Sulla spianatoia l'ho sgonfiato leggermente, formato i panini (alcuni li ho fatti lunghi tipo hot-dog e ho fatto sopra un taglio),  spennellati con il latte e spolverati con il gomasio, coperti di nuovo con la pellicola e  al raddoppio ho infornato (in forno caldo) a 220° per circa 25 minuti, in funzione statico, ognuno poi conosce il proprio forno e si regola di conseguenza. Nel ripiano sotto a quello del pane ho messo un pentolino di acqua, per evitare che seccassero troppo.  Beh tutto qui, abbastanza semplici e sicuramente sani … quanto meno perché sappiamo cosa ci abbiamo messo dentro!!



 

 
Commenti:


bimby
no, il bimby no......
sandra
27/10/2010  10.51


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it