[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi incontra il presidente del Tribunale; intesa sul servizio di custodia
Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ha incontrato in Municipio il presidente del Tribunale di Piacenza Domenico Antonio Tucci. “Nell’esprimere, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il mio ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni – spiega Reggi – ho condiviso con il dottor Tucci una valutazione sulla difficile situazione operativa del nostro Tribunale, dovuta alla scarsità di risorse e all’elevatissimo numero di cause civili che grava sul sistema giudiziario. Ciò nonostante, con grande professionalità e competenza, ogni giorno viene garantito un servizio di fondamentale importanza, che merita di essere riconosciuto e valorizzato”.
 
In primo piano, sottolineando la proficua collaborazione che ha caratterizzato in questi anni il rapporto tra le due istituzioni, il conseguimento di un accordo sulla razionalizzazione dell’attività di custodia del Palazzo di Giustizia, che per obbligo di legge (n.392/1941) spetta al Comune: “Abbiamo raggiunto una mediazione – spiega Reggi – tra l’esigenza di garantire la sicurezza del Tribunale, nell’adempimento di un preciso dovere dell’Amministrazione, e la necessità di ridurre le spese, imposta dai tagli di bilancio derivanti dalla manovra finanziaria”.
 
In particolare, si prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2011 vengano sospese le ronde ispettive notturne presso la sede dell’Archivio in via Risorgimento e l’Ufficio dei Notificatori giudiziari. Sarà quindi garantito il servizio di custodia per Palazzo Landi, la palazzina ottocentesca e Palazzo Madama, con presenza di una guardia fissa in determinate fasce orarie e, tra le altre funzioni, pronto intervento 24 ore su 24 in caso di allarme.
 
La proposta sarà formalizzata, oltre che al presidente del Tribunale, anche al Procuratore della Repubblica Lucio Bardi e al presidente dell’Ordine degli Avvocati Graziella Mingardi.
 
 
Voci correlate:
  • antonio tucci
  • roberto reggi
  • tribunale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it